Gagliasso (Lega): “Grazie ai fondi Inail nuovi ospedali nell’ambito Savigliano-Saluzzo-Fossano e a Cuneo”
Dalla commissione Sanità il via libera al programma di Giunta per costruire nuovi ospedali che interessa da vicino la GrandaÈ arrivato dalla commissione Sanità in via libera al programma di giunta per costruire nuovi ospedali con fondi dell’Inail per un importo complessivo di 1.285 miliardi di euro. Tra i sei nuovi presidi, nella Granda i progetti riguardano quelli dell’Asl Cn1 nell’ambito Savigliano, Saluzzo, Fossano e l’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo.
“L'intervento consiste nella realizzazione di un nuovo presidio ospedaliero-Dea di primo livello – commenta al termine della commissione Sanità il consigliere regionale del territorio Matteo Gagliasso – nell’ambito di Savigliano, Saluzzo e Fossano con un intervento stimato in 195 milioni di euro, mentre un nuovo ospedale-Dea di secondo livello troverà posto nel Comune di Cuneo grazie a 310 milioni di euro che verranno attinti dagli investimenti Inail”.
“Un segnale importante per la medicina territoriale della Granda - prosegue il saviglianese esponente della Lega Salvini Piemonte - che permetterà di riorganizzare il sistema sanitario attraverso una profonda trasformazione rivolta non solo all’innovazione del modello organizzativo e alla tecnologia, ma soprattutto ad una rivisitazione del rapporto servizi-paziente”.
“La Regione - conclude - con interventi di questo tipo mira a delineare un piano di investimenti razionale e organico con una organizzazione della rete sanitaria sul territorio regionale per livelli di competenza e azioni di pianificazione per l’ammodernamento infrastrutturale. Il risvolto sarà una umanizzazione dei servizi sotto il profilo della qualità delle strutture e delle relazioni con il paziente, unite a una misurabile efficacia delle prestazioni”.
c.s.
CUNEO sanità