Galleria del Tenda chiusa dal 13 al 15 dicembre
Lo comunica l'AnasAnas comunica che la galleria del Tenda, sulla strada statale 20 in provincia di Cuneo, sarà chiusa in maniera continuativa, dalle ore 22 di martedì 13 dicembre alle ore 12 di giovedì 15 dicembre 2016.
Nell’ambito dei lavori di costruzione del nuovo tunnel del Tenda sulla strada statale 20 in provincia di Cuneo, infatti, è stato stabilito un calendario di chiusure da attuare in due tempi diversi durante il periodo autunnale. Il calendario, che nasce in coordinamento con le associazioni di categoria, con gli Enti pubblici coinvolti e in accordo anche con le Autorità francesi, ha previsto un primo periodo di interdizione al traffico della galleria nel mese di ottobre.
Questa chiusura si rende necessaria per poter eseguire l’installazione degli impianti e dei collegamenti elettrici relativamente ai by-pass n. 1 (primo lato Italia) e n. 10 (primo lato Francia), che potranno pertanto essere utilizzati come via di fuga dalla galleria esistente in caso di emergenza ed effettuare le opere interferenti tra il tunnel esistente e il nuovo tunnel.
La chiusura è stata prolungata fino alle ore 12.00 per creare il minor disagio possibile agli utenti poiché, considerata la necessità di effettuare l’esercitazione annuale prevista dal Dossier di Sicurezza del Tunnel di Tenda, si è concordato con la Prefettura di Cuneo e la Prefettura delle Alpi Marittime di prevedere l’esercitazione l’ultimo giorno della chiusura prevista dal calendario, dalle ore 8.00 alle ore 12.00.
L’esercitazione ha lo scopo di verificare la tempistica e la modalità di intervento da parte dei presidi di sicurezza. I dati rilevati saranno oggetto di analisi da parte di Anas e tutti gli Enti interessati nel corso della riunione prevista a seguito dell’esercitazione.
La limitazione è valida per tutti i veicoli e in entrambi i sensi di marcia. Il percorso alternativo consigliato, durante le ore notturne in cui si svolgeranno i lavori, sono le autostrade A6 Torino-Savona e A10 Savona-Ventimiglia.
Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`. Inoltre si ricorda che il servizio clienti `Pronto Anas` è raggiungibile chiamando il nuovo numero verde, gratuito, 800 841 148.
c.s.
LIMONE PIEMONTE