I lupetti nati la scorsa primavera trasferiti nell'area faunistica aperta al pubblico
Visite tutti i giorni sino a domenica 8 gennaio 2017Nuove emozioni per il pubblico del Centro Uomini e Lupi, a Entracque. Hope e Alberto con i cuccioli nati la scorsa primavera sono stati trasferiti nella grande area faunistica che si osserva dalla torretta di tre piani posta alla fine del percorso museale.
La coppia e i “lupetti”, anche se in realtà le loro dimensioni sono ormai simili a quelle di un lupo adulto, erano custoditi nel settore settentrionale del Centro. Un’area di circa due ettari idonea allo svezzamento dei piccoli, al monitoraggio e allo svolgimento di attività di ricerca in collaborazione con l’Università di Torino. L’opportunità della presenza di una cucciolata in cattività è stata di grande utilità per l’affinamento delle metodologie di conteggio degli animali con la tecnica degli ululati, il cosiddetto “wolfhouling”, e per fare studi comportamentali dei selvatici in caso di interazione con l’uomo.
Gli animali, superata la delicata fase dello svezzamento, nei giorni scorsi sono stati catturati e portati nel grande parco recintato di oltre 6 ettari che ha migliori caratteristiche e dimensioni per ospitare il neo branco di lupi. In seguito all’operazione sono aumentate notevolmente le possibilità per i visitatori di vedere il predatore.
Emilia e Ormea, con cui il pubblico del Centro ha potuto familiarizzare negli ultimi anni, sono stati a loro volta trasferiti nell’area occupata da Hope, Alberto e i cuccioli. Ha raggiunto la coppia, la lupa Gina che era custodita in un altro settore del Centro. I tre animali si possono osservare prenotando le visite di approfondimento sul tema lupo: etologia, biologia, ritorno naturale del predatore sulle Alpi… L’attività è a cura della Cooperativa Montagne del Mare cui le Aree Protette delle Alpi Marittime hanno affidato la gestione del Centro.
Uomini e Lupi è l’unico centro nelle Alpi dotato di autorizzazione del Ministero dell’Ambiente per dare ospitalità temporanea o permanente a esemplari di Canis lupus. Per questo periodicamente è sottoposto a visite di controllo. Giovedì 22 dicembre il CITES del Corpo Forestale dello Stato, servizio istituito nell’ambito della Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione, ha effettuato sopralluogo all’area faunistica per una verifica generale sulla struttura, sul suo funzionamento e sugli animali mantenuti all’interno dell’area. La valutazione è stata molto positiva.
Le emozioni continuano al Centro visita a Entracque paese
L’osservazione del lupo è un’emozione indescrivibile, ma non sono da meno quelle che si provano al Centro visita Uomini e Lupi, in piazza Giustizia e Libertà 3, a Entracque. Il Museo con le sue sale e allestimenti multimediali in modo straordinariamente coinvolgente racconta favole, leggende e miti legati al lupo e alla fine del percorso presenta un divertente dibattito tra pastori, cacciatori, naturalisti… Un confronto in cui emerge una morale in apparenza scontata: il lupo non è né buono né cattivo, il lupo attacca gli altri animali perché così vuole il suo istinto, la sua funzione nel grande ciclo della vita.
Il Centro faunistico in località Casermette di Entracque (Strada Prov. per San Giacomo 3), fino a domenica 8 gennaio, è aperto tutti i giorni con orario 10 – 17 (ultimo ingresso ore 16).
Il Centro visita di Entracque (Piazza Giustizia e Libertà 3), fino a domenica 8 gennaio, è aperto tutti i giorni con orario 10 – 13 e 15 - 17 (ultimi ingressi ore 12 e 16).
Per informazioni: tel. 0171.978616 – 0171.976850 – www.centrouominielupi.it
ENTRACQUE