Il Black Friday in provincia di Cuneo
Come è andato nella Granda il "venerdì nero" americano?Nel week-end appena trascorso chiunque abbia fatto visita a negozi e centri commerciali non può non aver notato come nella grande maggioranza degli esercizi si potesse usufruire di forti sconti ed agevolazioni in nome del "Black Friday".
Naturalmente anche la provincia di Cuneo non è rimasta esente da questa vera e propria ondata commerciale proveniente direttamente dagli Stati Uniti d'America dove il Black Friday (letteralmente venerdì nero) è il giorno che viene dopo il Thanksgiving Day (Giorno del Ringraziamento) e rappresenta da sempre, anche per la sua vicinanza alle festività, un indice utile a valutare anche in ottica natalizia le possibilità di acquisto degli Americani. Il lunedì successivo con il Cyber Monday (dedicato principalmente agli acquisti on-line) si conclude questo breve ma particolarmente intenso periodo di grandi sconti.
All'indomani di questa quattro giorni, che in molti hanno dedicato allo shopping, abbiamo sentito il parere di alcuni operatori commerciali e negozianti della provincia di Cuneo per sapere come sono andate le cose. Se hanno aderito, che cosa pensano del Black Friday e, soprattutto, a chi ha aderito, se il "venerdì nero" ha fatto vendere di più.
Molto soddisfatto Andrea Brero, responsabile delle Big Store Gallery di Cuneo, Alba e Bra. "Per noi il Black Friday ha rappresentato una grande occasione per i negozi presenti nelle nostre gallery, soprattutto per quelli dei settori dell'abbigliamento e dell'elettronica. Ad esempio lo sconto del 30% su tutto da parte di Terranova ha fatto letteralmente furore. Sia chi ha limitato le promozioni al venerdì, sia chi le ha proseguite fino a lunedì ha avuto un grande ritorno in termini di fatturato. In tanti hanno potuto acquistare quel pezzo che magari desideravano da tempo e la vicinanza con le festività natalizie ha fatto sì che qualcuno abbia anche anticipato alcuni regali. Per noi dunque esperienza molto positiva che ripeteremo anche il prossimo anno".
Grande soddisfazione la esprime anche Bottero Ski che ha aderito con entusiasmo al Black Friday sia nel suoi punti vendita sia nel proprio negozio on-line ottenendo buoni risultati. Per tutto il weekend, Bottero Ski ha applicato uno sconto del 20% dal prezzo di listino su una selezione dei migliori marchi dello sci, abbigliamento sci ed accessori. "Sì, i risultati sono stati buoni. Siamo ampiamente soddisfatti" dichiara Donatella Bottero, titolare e responsabile marketing dell'azienda.
Non tutti però hanno voluto uniformarsi a questa consuetudine americana. E' il caso, ad esempio, di Gabriele Bonuomo e del suo negozio Outdoor di Cuneo che ci spiega: "Con il mio negozio ho aderito l'anno scorso al Black Friday anche e soprattutto perchè rappresentava una curiosa novità che ho dunque voluto provare. Ho visto però che la cosa è stata forse un po' troppo inflazionata e siccome non mi piace seguire la massa, ho deciso che quest'anno non avrei aderito". "Insomma - conclude Bonuomo - "ho voluto tenere una linea mia personale senza farmi influenzare da quello che fanno gli altri, anche per tutelare chi comprerà i regali in dicembre"".
Fabio Rubero
CUNEO