X
X
Cuneodice.it
Home Cronaca Politica Eventi Attualità Sport Cultura Varie Rubriche Ultime Notizie
Tutta la provincia Cuneo e valli Saluzzese Monregalese Saviglianese Fossanese Alba e Langhe Bra e Roero Il Buschese
Login
Cerca ArticoliCase Cuneodefunti Cuneo
Login
Cuneodice.it
QUOTIDIANO ONLINE
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Varie
  • Rubriche
  • Ultime Notizie
  • ABBONATI
    • tutta la provincia
    • Cuneo e valli
    • Saluzzese
    • Monregalese
    • Saviglianese
    • Fossanese
    • Alba e Langhe
    • Bra e Roero
    • defunti Cuneo

    Home \ Attualità \ Cuneo e valliVendita case Cuneo

    CUNEO - Tuesday 24 October 2017, 17:50

    Il difficile rapporto tra le imprese cuneesi e il web: solo il 37% delle aziende usa Facebook, appena il 7,6% vende on-line

    I dati diffusi dal Centro Studi di Confindustria Cuneo. La direttrice, Giuliana Cirio: 'Stiamo pensando di aprire uno sportello apposito'
    Giuliana Cirio, direttrice di Confindustria: "Si tratta di un gap da colmare"
    Giuliana Cirio, direttrice di Confindustria: "Si tratta di un gap da colmare"
    Nella mattinata di oggi, 24 ottobre, sono stati presentati i dati di un’indagine di previsione per il quarto trimestre 2017 realizzata dal Centro Studi di Confidustria Cuneo. Il quadro che ne è emerso ha confermato il buon momento per la congiuntura cuneese (analizzeremo la pubblicazione completa in un altro articolo), ma il dato che più ha impressionato è stato quello sull’utilizzo aziendale di internet e dei social media. Le imprese della provincia Granda sembrano non aver ancora compreso appieno la potenzialità della rete: lo dimostra il fatto che nel 2017 solo il 75,6 % di esse utilizza un sito per la presentazione dell’azienda e dei prodotti da commerciare. 
     
    I dati che seguono sono ancor più impressionanti: solo il 7,6% delle aziende usa la vendita on-line, mentre l’uso della rete per segnalare novità e informazioni su eventi si limita al 24,4%. Il 5,1% delle aziende è addirittura privo di uno spazio on-line.
    Il campione su cui si basa l’indagine è composto da 300 aziende intervistate, rappresentative del territorio per dimensione e settorialità, quindi significativo.  A onor del vero va considerato che non tutte le imprese hanno come destinazione l’utenza privata, dunque c’è un interesse minore a rivolgersi al web, ma i dati destano comunque stupore.
     
    Esemplificativo del rapporto superficiale tra il tessuto produttivo della Granda e internet è il dato sull’aggiornamento del sito web aziendale: il 54,9% viene aggiornato saltuariamente, il 18,9% una volta al mese, il 10,3% almeno una volta a settimana, il 4,3% non lo aggiorna mai, mentre solamente l’11,6% lavora in tempo reale. 
     
    Curioso anche il dato della comunicazione sui social network: solo il 37,1% delle aziende usa Facebook. Ancora peggiore il dato che riguarda il motore di ricerca Google, al 32,7%. Tiene Linkedin al 16 %, mentre Twitter è fermo al 9,1%, Youtube al 7,3%. Gli altri social sono invece derubricati nella categoria ‘altri’, Instagram compreso. 
     
    Nella società odierna essere al passo con i tempi è componente fondamentale per restare competitivi in un mondo sempre più digitale, indubbiamente lo scarso feeling delle aziende della Granda con il web è un problema da risolvere. 
    Sull’argomento è intervenuta Giuliana Cirio, direttrice di Confindustria Cuneo: “Pur avendo sul territorio aziende che rappresentano eccellenze europee o addirittura internazionali, c’è ancora poca fiducia negli investimenti digitali”.
     
     L’associazione di categoria degli industriali ha ben chiara la questione e sta cercando di dare un cambio di passo al mondo produttivo: “Stiamo pensando di investire in uno sportello che aiuti le aziende a comunicare con metodi innovativi – spiega la Cirio – Si tratta di un impegno che ci vogliamo prendere perché pensiamo che ci sia un gap da colmare in questa direzione”.  
     
    Secondo la direttrice di Confindustria il dato è analizzabile anche da un punto di vista infrastrutturale: “C’è un altro problema: è inutile che un’azienda investa in un sito internet avanzato se poi non ha la fibra a disposizione (la fibra ottica n.d.r., che ancora non copre gran parte del territorio della provincia n.d.r.)”.  
     
    Samuele Mattio
    luogo CUNEO
     Condividi
    Tag:
    Giuliana Cirio - Confidustria Cuneo - Un dato da migliorare
    commenti
    Effettua il login per commentare
    notizie interessanti
    Menu
    • Home
    • Cronaca
    • Politica
    • Eventi
    • Attualità
    • Sport
    • Curiosità
    • Cultura
    • Varie
    • Rubriche
    • Altro
    Redazione

    [email protected]
    Maggiori informazioni...

    Cerchiamo collaboratori!
    Scrivici e dai voce alla tua passione

    Territori
    • Cuneo e valli
    • Saluzzese
    • Monregalese
    • Saviglianese
    • Fossanese
    • Alba e Langhe
    • Bra e Roero
    • Il Buschese
    Edizioni
    • italia
    • torino
    • genova
    Cuneodice.it Applicazione per smartphone Android
    Cuneodice.it Applicazione per iPhone e iOS
    Feed RSS

    Privacy Policy - P.IVA 03978350043 powered by Publidok S.r.l.

    Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando a navigare ne accetti l'utilizzo. Leggi di più
    OK