Il Governo francese ha ratificato la convenzione per la Cuneo-Breil-Ventimiglia
L'accordo era stato siglato a Milano ad aprile del 2024: superata la precedente intesa che prevedeva la manutenzione della linea interamente a carico dell’ItaliaÈ stata ratificata anche dal Governo francese la convenzione per la manutenzione ordinaria e per lo sfruttamento della sezione della ferrovia Cuneo-Breil-Ventimiglia che attraversa il territorio transalpino. Siglato a Milano il 12 aprile 2024, l’accordo era stato ratificato dal Governo italiano a marzo del 2025. Ora il ministro degli Esteri francese Jean-Noel Barrot e quello dei Trasporti, Philippe Tabarot, hanno presentato al Consiglio dei ministri il progetto di legge che autorizza la convenzione tra i due Governi. Lo si apprende dal sito del ministero dei Trasporti francese.
La nuova convenzione - si legge nella nota - “modernizza la convenzione esistente che prevedeva che la manutenzione della linea fosse integralmente a carico dell’Italia”. Ora le spese saranno ripartite tra i due Paesi in proporzione all’utilizzo della linea.
"Questa convenzione rinnovata consolida concretamente una infrastruttura chiave al servizio degli utenti francesi e italiani", ha detto Barrot. "Dal mio arrivo al Governo, ho fatto di questa ratifica una priorità per chiarire il prima possibile le modalità di investimento sulla linea", ha commentato invece Tabarot.
Questo passaggio può rappresentare l'attesa svolta per un rilancio concreto della linea ferroviaria, dopo anni di stallo e incertezza.
CUNEO cuneo - Ventimiglia

Condividi