Il monumento dei Giardini Fresia sporco e danneggiato, la Sindaca: "Valutiamo intervento con fondi comunali"
La replica di Patrizia Manassero alla segnalazione di un lettore: "Luogo caro anche a me personalmente: tra i nomi dei giovani caduti in Russia compare quello di mio zio"Riceviamo e pubblichiamo la risposta della sindaca di Cuneo Patrizia Manassero alla segnalazione di un lettore sulla situazione del monumento ai caduti presente ai Giardini Fresia.
Egregio sig. Nofilo,
La ringrazio per la Sua segnalazione, che ho letto con attenzione e rispetto e a cui rispondo anche a nome degli assessori competenti.
Come forse saprà, i Giardini Fresia saranno presto interessati da un importante intervento di riqualificazione, finalizzato a un miglioramento complessivo dell’area. L’obiettivo è restituire alla città uno spazio verde rinnovato nel cuore del Centro storico, con particolare attenzione alla qualità ambientale, alla fruizione pubblica e alla valorizzazione della biodiversità.
Il bando regionale “Forestazione urbana”, attraverso cui è finanziato l’intervento, non consente purtroppo di destinare risorse al restauro del Monumento ai Caduti. Proprio per questo, gli uffici comunali stanno valutando le modalità più opportune per sostenere tale intervento attraverso fondi comunali dedicati.
Desidero inoltre sottolineare quanto questo monumento sia caro anche a me personalmente: tra i nomi dei giovani caduti in Russia compare infatti quello di mio zio, Giovanni Manassero.
Per quanto riguarda le aree circostanti, la pulizia e la manutenzione del verde vengono effettuate con regolarità dai servizi competenti, trattandosi di spazi di particolare pregio che richiedono interventi frequenti e programmati. È evidente che, in un contesto urbano ampio e con risorse da distribuire sull’intero territorio cittadino — anche in relazione alle condizioni meteorologiche delle ultime settimane — non sia sempre possibile garantire standard assimilabili a quelli di un giardino ornamentale; resta tuttavia costante l’impegno dell’Amministrazione nel mantenere il decoro e la cura dell’area.
In merito alle criticità da Lei segnalate, desidero evidenziare che negli ultimi anni sono stati intensificati i controlli da parte delle forze dell’ordine, introdotta l’ordinanza anti-alcol, installati nuovi sistemi di videosorveglianza e rivisto il perimetro dell’area, anche al fine di scoraggiare comportamenti illeciti e agevolare gli interventi operativi. Purtroppo, episodi di inciviltà possono comunque verificarsi, ma è fondamentale che vengano segnalati tempestivamente alle autorità competenti, affinché sia possibile intervenire rapidamente e raccogliere elementi utili alle attività di controllo.
Con i migliori saluti.
Patrizia Manassero
Sindaca di Cuneo
CUNEO cuneo

Condividi