X
X
Cuneodice.it
Home Cronaca Politica Eventi Attualità Sport Cultura Varie Rubriche Ultime Notizie
Tutta la provincia Cuneo e valli Saluzzese Monregalese Saviglianese Fossanese Alba e Langhe Bra e Roero Il Buschese
Login
Cerca ArticoliCase Cuneodefunti Cuneo
Login
Cuneodice.it
QUOTIDIANO ONLINE
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Varie
  • Rubriche
  • Ultime Notizie
  • ABBONATI
    • tutta la provincia
    • Cuneo e valli
    • Saluzzese
    • Monregalese
    • Saviglianese
    • Fossanese
    • Alba e Langhe
    • Bra e Roero
    • defunti Cuneo

    Home \ Attualità \ Cuneo e valliVendita case Cuneo

    CUNEO - Tuesday 30 November 2021, 10:59

    “In corso Monviso non pensiamo alla zona 30 o agli attraversamenti rialzati”

    La risposta dell’assessore Serale all’interpellanza dei Cinque Stelle: “La velocità delle auto non è eccessiva, come spesso succede invece in corso IV Novembre”
    “In corso Monviso non pensiamo alla zona 30 o agli attraversamenti rialzati”
     
    No all’ipotesi di una zona 30 in corso Monviso o agli attraversamenti pedonali rialzati. A escluderlo è l’assessore all’Urbanistica del comune di Cuneo, Luca Serale, rispondendo a un’interpellanza presentata dai consiglieri del Movimento 5 Stelle.
     
    L’interpellanza, ricorda Manuele Isoardi, era stata depositata lunedì 22 “e già il 23, purtroppo, la cronaca ha segnalato un investimento in zona, relativo a un ragazzo di sedici anni”. Si allude a quello verificatosi martedì scorso di fronte al liceo artistico, nel tratto affacciato su corso De Gasperi. “In corso Gramsci gli attraversamenti rialzati sono serviti a rallentare le auto, ma probabilmente corso Monviso ha esigenze di viabilità diverse anche per il frequente passaggio delle ambulanze” riconosce il consigliere pentastellato, che suggerisce un’altra possibile accortezza: “Si potrebbe pensare a una segnalazione luminosa dei passaggi pedonali”.
     
    Serale ha ricordato che il tema è già stato affrontato negli incontri con il comitato di quartiere: “Corso Monviso non è una via di scorrimento veloce, ma è una delle vie di taglio che deve avere caratteristiche tali da non prevedere attraversamenti rialzati. In primis per i mezzi di soccorso”. A detta dell’assessore, comunque, non è la velocità delle auto il primo fattore di pericolo in quel tratto: “Diverso è l’approccio degli automobilisti su corso IV Novembre, dove le auto vanno molto più forte. Credo dipenda dal fatto che lì la carreggiata è molto più grande e lo spartitraffico più stretto”. Per questo si è optato per un investimento sui due semafori che verranno posizionati in corso De Gasperi e sullo stesso corso IV Novembre.
     
    Altra soluzione, aggiunge Serale, potrebbe essere il “cambio di vocazione” della strada: “Oggi il limite è ai 50 km, secondo noi consono. Si potrebbe istituire una zona 30, ma ciò va un po’ contro la vocazione di scorrimento del corso”. Sul punto concorda il proponente dell’interpellanza: “Anch’io - conclude Isoardi - sono dell’idea che forse è eccessivo pensare di ragionare su una zona 30”.
    Andrea Cascioli
    luogo CUNEO
     Condividi
    Tag:
    cuneo - Manuele Isoardi - Luca Serale - viabilità - Movimento 5 Stelle - Consiglio comunale - Comune - Traffico - Auto - corso Monviso - pedoni
    commenti
    Effettua il login per commentare
    notizie interessanti
    Menu
    • Home
    • Cronaca
    • Politica
    • Eventi
    • Attualità
    • Sport
    • Curiosità
    • Cultura
    • Varie
    • Rubriche
    • Altro
    Redazione

    [email protected]
    Maggiori informazioni...

    Cerchiamo collaboratori!
    Scrivici e dai voce alla tua passione

    Territori
    • Cuneo e valli
    • Saluzzese
    • Monregalese
    • Saviglianese
    • Fossanese
    • Alba e Langhe
    • Bra e Roero
    • Il Buschese
    Edizioni
    • italia
    • torino
    • genova
    Cuneodice.it Applicazione per smartphone Android
    Cuneodice.it Applicazione per iPhone e iOS
    Feed RSS

    Privacy Policy - P.IVA 03978350043 powered by Publidok S.r.l.

    Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando a navigare ne accetti l'utilizzo. Leggi di più
    OK