Infiltrazioni di acqua nel tunnel del Tenda, l'Anas: "Fenomeno possibile, nessun allarmismo"
Già effettuato un sopralluogo nel quale sono stati esclusi problemi strutturali. Nei prossimi giorni un intervento per risolvere la problematicaInfiltrazioni di acqua all’interno del nuovo tunnel del colle di Tenda? Non c’è da preoccuparsi. Lo assicura l’Anas in una nota diffusa per fare chiarezza dopo le notizie (e le immagini) circolate negli ultimi giorni, nei quali tanti automobilisti in transito nel traforo aperto al traffico lo scorso giugno hanno segnalato la presenza di copiose perdite d’acqua dalle pareti in prossimità del versante francese.
“Le venute d’acqua in galleria costituiscono un fenomeno possibile, nonostante tutti gli accorgimenti che vengono adottati in fase di progettazione e costruzione dell’opera, in quanto l’acqua è naturalmente presente nell’ammasso roccioso attraversato dalla galleria”, si legge nella nota dell’ente: “In particolare, pur in presenza di un sistema di impermeabilizzazione a protezione della volta, in determinate condizioni l’acqua può individuare nuove vie di deflusso all’interno dell’ammasso stesso, insinuandosi al di sotto della barriera impermeabile e dando luogo a fenomeni di infiltrazione".
La fuoriuscita d’acqua verificatasi nel tunnel del Tenda a partire dal 2 gennaio, a circa 370 metri dall’imbocco lato Francia, non deve - spiegano dall’Anas - “creare allarmismi, in quanto fenomeni del genere possono verificarsi, anche in gallerie di recente costruzione come nel caso in esame”.
“Nel tratto interessato - prosegue il comunicato - l’ammasso roccioso presenta una struttura estremamente fratturata e ricca di cavità; l’acqua di falda, anche a causa delle forti gelate registrate nel periodo, che hanno quasi certamente occluso i consueti percorsi di drenaggio delle acque sotterranee, ha verosimilmente individuato una nuova via di deflusso. Ciò ha determinato l’infiltrazione al di sotto dell’impermeabilizzazione e la conseguente manifestazione del fenomeno all’interno della galleria, nel punto idraulicamente più vulnerabile del rivestimento, ovvero in corrispondenza di un giunto tra due calotte".
In ogni caso i tecnici Anas, insieme a quelli dell’impresa Edilmaco e al progettista, hanno già svolto un sopralluogo, a seguito del quale sono stati esclusi problemi strutturali della volta della galleria ed è stato programmato un intervento per la risoluzione della problematica che verrà eseguito nelle prossime notti, nel corso del periodo di chiusura della galleria.
LIMONE PIEMONTE Anas - Tenda

Condividi