Intervista a Enrica "Kicca" Berto
Quattro chiacchiere con la scrittrice cuneese in occasione dell'uscita del suo libro "Jewel - il risveglio delle ombre"Enrica "Kicca" Berto è una ragazza borgarina "trapiantata" a Cuneo dove vive in compagnia dei suoi due gatti e del suo ragazzo Simone, nell'ordine in cui sono stati da lei indicati. E' laureata in scienze motorie e lavora nell'ambito dello sport in palestre e scuole elementari.
Da ieri, giovedì 19 gennaio, il nome di Enrica è presente anche sugli scaffali delle librerie che ospitano la sua prima fatica letteraria: "Jewel - il risveglio delle ombre".
Grande appassionata di lettura, Enrica ha tratto dalle opere di Alexandre Dumas ciò che l'ha ispirata e l'ha fatta diventare a tutti gli effetti una scrittrice.
D. La scrittura, una passione nata in tenera età...
R. La prima volta che ho scritto una storia non sapevo ancora scrivere. Avevo sei anni, e ricordo che ero così entusiasta della prima frase che ero riuscita a piazzare all’inizio della pagina che non vedevo l’ora di proseguire nel racconto. Tutt’altro che scoraggiata ho iniziato a provarci e a esercitarmi, cercando di dare il meglio nei temi a scuola, e poi tirando fuori la mia fantasia nei quaderni a quadretti dove, insieme a mia sorella, inventavo avventure che poi rimanevano chiuse in un cassetto della libreria che trasudava romanzi.
D. Poi è arrivato Jewel - Il risveglio delle Ombre
R. Sì ed i miei fans possono stare tranquillli (ride), questo è soltanto il primo avvincente capitolo, 328 pagine in tutto, di una trilogia fantasy dai risvolti imprevedibili.
D. Parlaci del libro...
R. Jewel è la giovane figlia di una serva del re che ruba il cuore di Rowen, il suo amico di sempre, nonché il principe del Regno. Cosa succede quando la madre di lui, la perfida regina Suzel scopre questa amicizia proibita? Stregonerie, incantesimi e oscuri nemici perseguiteranno Jewel, che sarà costretta a fuggire dal castello in cui è cresciuta, intrecciando il suo destino al tenebroso Darrel e alla sua banda di bizzarri fuorilegge. Ma Jewel può davvero fidarsi di loro? Qual è il segreto che nascondono?
D. A chi consigli questa lettura?
R. La storia è un’avventura fantasy, pensata per ragazzi, ma adatta, in realtà, a tutti quelli che non si sentono troppo grandi per le fiabe.
D. Che cosa hai voluto trasmettere con questo libro?
R. Ho cercato di intrattenere il lettore con personaggi indimenticabili che vogliono essere dei veri e propri compagni di viaggio, tra luoghi da scoprire, momenti di tensione e di allegria, combattimenti contro creature evocate dall’odio e dall’invidia, streghe malvagie e capricciose, dialoghi frizzanti e pungenti, momenti da batticuore e inaspettati colpi di scena che lasceranno col fiato sospeso! Le emozioni che volevo regalare in questo libro sono le stesse che provo io quando mi immergo in una storia di avventura e coraggio, dove non deve mai mancare un pizzico di magia, un eroe un po’ sfacciato, un oscuro nemico da affrontare e, ovviamente, una bella storia d’amore!
D. In un momento di difficoltà, ci sono ancora editori che credono alla carta stampata...
R. Sì, ho avuto la fortuna di lavorare con un editore che pone un’attenzione particolare anche nei confronti di noi autori emergenti: Il Ciliegio edizioni, una casa editrice di Como che si sta espandendo sul mercato ottenendo grandi consensi grazie alla varietà dei temi che tratta ( sentimento, fantasy, noir, gialli, spiritualità, ricerca di sé, crescita). Ho trovato molta collaborazione e professionalità da parte di tutti, e se adesso ho l’emozione di stringere il mio libro tra le mani è solo grazie a loro, che hanno creduto nella storia di Jewel e l’hanno accolta nella loro squadra, nella collana “Pegaso”.
D. Jewel, un eroina moderna, presente anche sui social...
R. Già! Siccome sono una grande amante dei fumetti (i Peanuts in particolar modo) ho creato una pagina facebook in cui ogni settimana pubblico una vignetta per strapparvi un sorriso, e farvi sentire sempre in compagnia dei protagonisti di “Jewel-il risveglio delle Ombre”!
La presentazione ufficiale dell'opera si terrà tra qualche settimana, ma chi non riesce ad attendere oltre, può recarsi subito in libreria dove Jewel ed i suoi compagni di avventura vi aspettano per condurvi sino dove la fantasia di Enrica ha saputo arrivare.
Fabio Rubero
CUNEO