"Invito i giovani a partecipare: all'interno della Consulta c'è spazio per tutti"
L'appello di Gabriele Gateano Fronzè, presidente della Consulta Giovanile di Cuneo, che da quest'anno ha istituito due tavoli di lavoro permanentiIl 15 settembre scorso la Consulta Giovanile del Comune di Cuneo ha eletto il suo nuovo direttivo: presidente Gabriele Gaetano Fronzé (FAI Giovani Cuneo), vicepresidente Luca Bellini (Arcigay Cuneo Grandaqueer), segretaria Annalisa Signanini (Oratorio Salesiano). Quest’anno sono stati istituiti due Tavoli di lavoro permanenti con lo scopo di affiancare il direttivo e portare la Consulta a un livello superiore dal punto di vista della partecipazione. Grazie a questa novità, nella prima seduta del tavolo ventiquattro giovani hanno partecipato attivamente, un numero nettamente superiore rispetto agli incontri passati.
“Sulla base di queste nuove forze – spiega il Presidente Gabriele Gaetano Fronzé - vogliamo cercare di concretizzare molti dei nostri progetti: abbiamo per esempio realizzato quattro murales su parco Parri, grazie al contributo di artisti d’arte di strada. Queste opere rappresentano l’inizio di un percorso con cui speriamo di riuscire a far capire alla popolazione cuneese che la street art è a tutti gli effetti un’arte, arrivando a fare approvare al comune un regolamento per la realizzazione di opere di questo tipo, su muri liberi giudicati opportuni a questa finalità”.
“Un altro progetto che abbiamo in cantiere – continua il Presidente - è un contest con idee innovative da parte della popolazione giovanile. Il nostro obbiettivo, dopo aver premiato il migliore, consiste nel rendere a disposizione del vincitore un corso di formazione nel quale gli verrà insegnato come raccontare la propria storia al meglio. Dopo il corso verrà organizzata una serata in cui sarà data la possibilità al vincitore di esporre la propria idea di fronte all’amministrazione e alle istituzioni del mondo del lavoro, un ottimo modo per trovare persone interesse a investire su di lui/lei. Questo progetto verrà, speriamo, organizzato grazie al contributo della fondazione CRC. Continueremo inoltre a portare avanti “Cunicoli”, un festival di musica, arte e teatro che negli ultimi due anni ha riscontrato un gran successo e organizzeremo sicuramente qualche evento legato all’orientamento universitario”.
“Il mio invito nei confronti di tutta la popolazione giovanile – ha voluto sottolineare il Presidente - è di partecipare attivamente alle nostre riunioni esponendo le proprie idee perché all’interno della Consulta c’è spazio per tutti”. Il prossimo tavolo giovane Cuneo si terrà venerdì 10 dicembre alle 18.30 in Sala Vinaj.
s.d.
CUNEO cuneo