L'A.T.L. del Cuneese presente a Fiere Nazionali ed Internazionali per la promozione del Cuneese
Eleonora Monge: “Siamo persuasi dall'idea di aver intrapreso la strada giusta: la promozione del nostro territorio inizia portandola a casa dei potenziali turisti”Dopo la sempre interessante partecipazione dell’A.T.L. del Cuneese alle fiere Motor Bike Expo di Verona in gennaio, F.RE.E. di Monaco di Baviera dal 22 al 26 febbraio e Fiets en Wandelbeurs in Olanda l'11 ed il 12 febbraio scorsi, l’A.T.L. ha presenziato dall’8 al 12 marzo 2017 alla ITB (Internationale Tourismus Börse) di Berlino che, con oltre 10.000 espositori da 187 paesi, 120.000 visitatori trade e 60.000 visitatori privati, rappresenta il maggiore salone al mondo dedicato al turismo. La presenza dell’A.T.L. al desk riservato al cicloturismo, all’interno dello stand di Regione Piemonte, ha permesso di presentare le attività realizzate ed i percorsi individuati nell’ambito del progetto Interreg Alcotra Reval ad un consistente numero di operatori turistici internazionali. Nella giornata di giovedì 9 marzo l’offerta cicloturistica del territorio transfrontaliero ed il club di prodotto Cuneo Bike Experience sono inoltre stati illustrati ai giornalisti presenti alla conferenza stampa organizzata dalla DMO Piemonte Marketing.
In concomitanza con l’ITB di Berlino, l’A.T.L. ha presenziato a Motodays, tra i principali saloni tematici in Italia dedicati alle motociclette. Ottimo l’interesse dimostrato dal pubblico laziale composto da moto club, tour operator, agenzie di viaggi, giornalisti e privati, per il territorio cuneese. Durante la fiera è emerso particolare interesse per il basso Piemonte ed desiderio di molti gruppi, particolarmente allettati dalle strade di montagna e dai valichi transfrontalieri presentati attraverso la cartina dei percorsi moto turistici realizzata dall’A.T.L. del Cuneese ed in distribuzione gratuita, di raggiungere il Cuneese per una vacanza. Il pubblico romano ha inoltre apprezzato l’esperienza multidimensionale proposta dall’A.T.L. attraverso l’Oculus, assaporando il piacere di una salita in quota o di una discesa sui tornanti delle vallate alpine cuneesi in sella alla moto.
Dal 16 al 19 marzo è stata la volta del salone Freizeit di Norimberga che ha chiuso, con un bilancio positivo, il ciclo invernale di partecipazioni fieristiche dell’A.T.L.. La partecipazione a questa fiera, la più grande della Baviera settentrionale dedicata alle vacanze ed al tempo libero, è rientrata nell’ambito del progetto Interreg Alcotra REVAL ed è stata organizzata in partenariato con i colleghi del progetto Interreg Alcotra VéloViso, per promuovere l’offerta cicloturistica del territorio transfrontaliero. Eleonora Monge, componente del Consiglio di Amministrazione dell'A.T.L. del Cuneese, da Norimberga ha dichiarato soddisfatta: “Siamo persuasi dall'idea di aver intrapreso la strada giusta: la promozione del nostro territorio inizia portandola a casa dei potenziali turisti. Due progetti Interreg (REVAL e VéloViso) hanno dato la forza necessaria al nostro territorio per presentarsi in modo unito e l'esperimento pare riuscito: possiamo continuare in questa direzione.”
c.s.
CUNEO Atl del Cuneese