La fede dell’India nel cuore della Granda: a Centallo si consacra il tempio di Krishna
È il primo luogo di culto induista in Piemonte, realizzato grazie alle donazioni di una comunità coesa e integrata che in provincia conta un migliaio di fedeliUna grande festa aperta a tutta la comunità centallese ha concluso nel pomeriggio la solenne cerimonia di consacrazione del tempio Jai Shri Krishna, espressione sanscrita che si può tradurre in “gloria a Krishna”.
Alla divinità avatara di Visnù, una delle principali in un immenso pantheon politeista che secondo la tradizione conta ben 33 milioni di dei, è dedicato quello che da oggi è il primo tempio induista in Piemonte. Nelle scorse due giornate si è compiuto il prana pratishta, rituale di consacrazione del tempio, officiato da un pujari (sacerdote) giunto appositamente dall’India.
Il tempio sorge nell’area industriale di Madonna dei Prati appena fuori dall’abitato di Centallo, dentro un capannone di 430 metri quadri riadattato grazie ai contributi dei fedeli. C’è chi ha donato parte dello stipendio per contribuire al mutuo da 500mila euro con cui, oltre all’acquisto del terreno, è stato finanziato l’allestimento della cucina, dei servizi e dell’ampio salone che accoglierà le più importanti celebrazioni.
Per la comunità induista, molto coesa e integrata, formata da circa 280 persone a Centallo e da un migliaio di adepti in tutta la provincia Granda, è un traguardo importante. In precedenza gli induisti erano costretti a recarsi per le cerimonie oltre i confini regionali, ad Altare nel Savonese o a Bergamo. Anche per questo centinaia di emigrati del subcontinente residenti in tutto il Piemonte hanno contribuito al finanziamento con le loro donazioni.
CENTALLO immigrazione - Centallo - India - religione - induismo







Condividi