La Rai si scorda la Vuelta, l’Uncem (e gli appassionati) si arrabbiano
Dopo il Giro d’Italia “silenziato”, il Piemonte del ciclismo incassa un altro schiaffo: la tv pubblica, si mormora, avrebbe rinunciato alla direttaLa Vuelta a España? Per molti, ma non per tutti. Nello specifico non per gli spettatori Rai, che infatti non vedranno l’odierna tappa Alba-Limone Piemonte (in partenza alle 13,35) così come non avevano visto la prima da Venaria a Novara sabato.
“Ridicolo e gravissimo” sbotta l’Uncem, l’associazione dei comuni montani italiani, con una nota ufficiale in cui si parla di “un fallimento del servizio pubblico”: “Gli investimenti fatti dall'Italia e in particolare del Piemonte per l'evento richiederebbero una scontata copertura televisiva, quasi banale dirlo. Ma non è così. Ci rimettiamo tutti, Istituzioni, pubblico, ciclismo. Grave la Rai sia altrove”.
La Rai non era altrove l’anno scorso, per la tappa Novara-Fossano del Giro d’Italia, in compenso non c’era il commento a causa del contemporaneo sciopero indetto dai giornalisti dell’Usigrai per denunciare il “controllo asfissiante” sulle redazioni della tv di Stato. Centosessantasei chilometri di corsa senza un fiato, roba da far passare la voglia anche all’indimenticato Adriano De Zan. Ma allora fu una protesta legittima e una coincidenza sfortunata per la Granda, oggi invece sembra che gli interessi televisivi contrapposti ci abbiano messo lo zampino.
La possibilità di trasmettere in diretta le tappe italiane della corsa Roja ci sarebbe stata, si mormora, ma la Rai non ne ha approfittato per non “tirare la volata” a Discovery+, la piattaforma in streaming che detiene i diritti della corsa. L’ipotesi è stata avanzata dal sito specializzato Tuttobici qualche giorno fa, alludendo a una trattativa - poi saltata - di cui si sarebbe parlato molto anche ai piani alti del grattacielo della Regione. Sarà vero? Non si sa. Quel che è certo è che la “vetrina” ciclistica del Piemonte resterà inaccessibile al grande pubblico televisivo. Peccato.
Gli appassionati italiani possono comunque seguire la corsa su Eurosport e Discovery+, accessibile dalla piattaforma dedicata e da Dazn, Timvision e Prime Video. La Vuelta è seguita con una copertura quasi totale, con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini, insieme a Moreno Moser e Wladimir Belli che si alterneranno nel ruolo di terza voce.

RAI - sport - ciclismo - Polemica - tv - uncem - vuelta