Legambiente stila le "pagelle" dei capoluoghi di provincia: a Cuneo tante ciclabili, ma anche troppe auto
Il capoluogo della Granda sale dal trentatreesimo al diciassettesimo posto nel rapporto "Ecosistema Urbano" realizzato insieme al Sole 24 OreIl Sole 24 Ore e Legambiente hanno pubblicato il consueto rapporto “Ecosistema Urbano”: la classifica si basa su venti parametri che fotografano le performance ambientali di 106 città capoluogo di provincia in cinque macroaree (aria, acqua, rifiuti, mobilità e ambiente). Cuneo si piazza al diciassettesimo posto, risalendo dal trentatreesimo della passata edizione del rapporto.
La performance migliore del capoluogo della Granda è quella relativa ai metri di piste ciclabili ogni cento abitanti: in questo indicatore Cuneo è settima a livello nazionale. Dato negativo, invece, per quanto riguarda il numero di auto circolanti ogni cento abitanti, dato che colloca Cuneo al 97° posto in Italia. A guidare la classifica, dominata nelle prime posizioni da città del nord, è Reggio Emilia, seguita da Trento e Parma. Cuneo è la migliore provincia del Piemonte. Agli ultimi tre posti Crotone, Reggio Calabria e Catania.
Commenta Legambiente: “Nelle città è in atto una rivoluzione ecologica, ma è troppa lenta. Serve un green deal made in Italy che abbia al centro una strategia nazionale urbana che non lasci soli i Comuni nell’affrontare i temi legati a sicurezza e vivibilità, a partire da quelli ambientali come crisi climatica, inquinamento, mobilità, ma anche rigenerazione urbana e overtourism”.
a.d.

cuneo