Misure 'anti Coronavirus': oggi le decisioni ufficiali per la prossima settimana
Lo ha comunicato il presidente della Regione Alberto Cirio: 'Si potrebbe andare verso misure differenziate da regione a regione'Servirà aspettare ancora per conoscere le decisioni del Ministero della Salute circa l'ordinanza "anti Coronavirus" per la prossima settimana. Riunione fiume nella giornata di ieri, venerdì 28 febbraio, in Prefettura a Torino, dove i rappresentanti delle istituzioni si sono confrontati già a partire dal mattino circa le decisioni da prendere relativamente alle misure da adottare (o revocare) da lunedì in poi. Fino a mezzanotte di domenica 1° marzo, infatti, resterà in vigore l’attuale ordinanza, mentre per i giorni successivi la situazione resta incerta. Giovedì in conferenza stampa il presidente della Regione Alberto Cirio aveva manifestato l’intenzione di proporre al Ministero della Salute e al Governo una graduale attenuazione delle restrizioni a partire da lunedì chiedendo una risposta rapida, ma secondo quanto riferito dallo stesso governatore, come detto, le decisioni sono state rinviate a alla giornata di oggi, sabato 29 febbraio, quando verrà emanato un nuovo Decreto del Presidente del Consiglio.
“Si potrebbe andare verso misure differenziate da regione a regione. - ha spiegato Cirio - Anche se il Piemonte non è un focolaio e il quadro piemontese è attualmente sotto controllo, verrà tenuto conto del fatto che confiniamo con la Lombardia”.
"Al momento non c'è un focolaio piemontese, - ha confermato l'assessore alla Sanità Luigi Icardi - tutti i casi sospetti in Piemonte derivano dal ceppo lombardo".
a.d.

coronavirus