Nuova normativa sui servizi funebri, il sindaco di Valdieri chiede chiarimenti alla Regione
L'intervento di Guido Giordana sulla possibilità di trasferire la "bara aperta" per permettere assistenza e visiteRiceviamo e pubblichiamo.
Caro direttore,
tra proposte che si incrociano, emendamenti che si sovrappongono, interessi di operatori privati, i sindaci si trovano confusi di fronte alla nuova normativa regionale che riordina i servizi funebri. Tutti gli interventi portano con sé le migliori intenzioni: il nodo principale è di permettere ai cittadini di ogni zona e di ogni condizione economica, di usufruire per i loro defunti della possibilità di accedere alle camere ardenti in maniera più consona, razionale e meno costosa.
Su questa questione, i sindaci sono investiti della richiesta, sensata e giustificata, dei concittadini affinché come congiunti, parenti e conoscenti dei defunti possano fare visita ai compianti anche se deceduti in comuni diversi da quello della loro residenza o in abitazioni ubicate in luoghi o in frazioni impervie, lontane dal centro abitato, in modo particolare nei comuni montani.
Ne consegue che le salme debbano necessariamente poter essere trasportate in una R.S.A. o Casa di riposo o altra struttura idonea individuata dal Comune, per permettere assistenza e visita alla “bara aperta”.
Poichè la normativa approvata in Regione Piemonte appare in alcuni punti contraddittoria (vedi l’art. 99), e pertanto può essere fonte di confusione soprattutto per gli amministratori dei Comuni più piccoli o montani, questi sindaci chiedono una chiara indicazione riguardo alla possibilità di trasferire la “bara aperta” in luoghi vicini, convenienti e agevoli. Ciò anche per impedire la installazione da parte di addetti privati ai servizi funerari di apposite “sale di commiato/case funerarie”, che peraltro si prestano a speculazione.
In definitiva, in base alle considerazioni esposte, si chiede di agevolare soprattutto i comuni dove sono numerosi i decessi in zone rurali fuori dal concentrico del Paese, e dove sono evidenti le difficoltà per accedere alle camere ardenti, come ora predisposte, nel periodo invernale.
Cordialmente.
Guido Giordana
Sindaco di Valdieri
Redazione

valdieri
commenti
Effettua il login per commentare