Ordinanza anti alcool, se ne parla in Consiglio comunale: "È stato predisposto un piano di controlli?"
L'interrogazione di Claudio Bongiovanni (Cuneo Mia) sulla nuova ordinanza in vigore da agosto, che ha ampliato le aree sottoposte a limitazioniSi parlerà anche della nuova ordinanza “anti alcool” nel prossimo Consiglio comunale di Cuneo, in programma all’inizio della prossima settimana. A proporre un’interrogazione sul tema è stato Claudio Bongiovanni, consigliere di Cuneo Mia. Il provvedimento, pubblicato lo scorso 21 agosto, rinnova le disposizioni già precedentemente in vigore e amplia le aree della città sottoposte a limitazioni per quanto riguarda la vendita e il consumo di alcolici: sarà valido per un anno.
Bongiovanni si rivolge all’amministrazione per sapere se sia stato predisposto un piano per il controllo effettivo sul rispetto delle disposizioni, “per non vanificare l’efficacia dell’ordinanza”. Il consigliere di Cuneo Mia ipotizza anche di ampliare l’effetto dell’ordinanza anche sul consumo di alcool da parte dei minorenni, “che favorito dal comportamento di certi esercizi commerciali ha poi ripercussioni anche sui luoghi pubblici oltre che sulla salute dei minori stessi".
Nell’interrogazione si chiede anche se ai tavoli per l’ordine pubblico siano stati convocati i rappresentanti delle categorie economiche interessate alla vendita degli alcolici e se “si intenda costituire un tavolo di studio approfondito del problema del consumo di alcool a Cuneo, che l’ordinanza affronta solo nel suo momento finale e più appariscente".

cuneo