Piazza Europa, per il Tar il Comune ha agito correttamente
Respinto il ricorso presentato da "Di Piazza in Piazza" e "Sos Cedri". Manassero: "La conferma della trasparenza con cui ha agito l'amministrazione"Con la sentenza depositata oggi, giovedì 22 gennaio 2026, il Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte ha respinto, dichiarandolo inammissibile, il ricorso presentato dall'associazione "Di Piazza in Piazza" e dal Comitato Sos Cedri contro il progetto di riqualificazione di piazza Europa e ha ritenuto corretto l’iter seguito dall’amministrazione comunale. Al centro delle contestazioni, in particolare, c'era l'abbattimento dei cedri della piazza. La sentenza chiarisce che le contestazioni avrebbero dovuto essere rivolte al progetto di fattibilità tecnico-economica, approvato dal Comune nell’agosto 2024, e non al successivo progetto esecutivo. In quel progetto di fattibilità tecnico economica erano infatti già chiaramente definite le scelte fondamentali dell’intervento, compresa la riorganizzazione del verde.
Il Tribunale ha sottolineato che, in base al Codice dei contratti pubblici vigente, il progetto di fattibilità tecnico-economica individua in modo completo le caratteristiche essenziali dell’opera, e che il progetto esecutivo non può discostarsi da tali caratteristiche: il progetto esecutivo approvato nel 2025 ha legittimamente confermato le originarie scelte urbanistico-edilizie compiute dal Comune nel Progetto già approvato nel 2024.
Così commenta la sindaca Patrizia Manassero: “Abbiamo letto oggi la sentenza che ci rincuora perché non mette in discussione la correttezza dell’agire dell’amministrazione. Non è solo una vittoria legale, ma è la conferma della trasparenza e correttezza di un iter che mette al centro il bene comune e il miglioramento di uno spazio pubblico”.
CUNEO cuneo

Condividi