Piazza Europa porta Consiglio: nuova seduta straordinaria dopo la sentenza del Tar
L’annuncio del presidente Marco Vernetti in accordo con i capigruppo e davanti al pubblico dei “pro cedri”. È la terza volta che succede dal 2023Un nuovo Consiglio comunale straordinario affronterà il tema di piazza Europa dopo la recente sentenza del Tar a favore del Comune di Cuneo. Ad annunciarlo è il presidente dell’assise cittadina Marco Vernetti, all’esito di una conferenza con i capigruppo tenutasi in avvio della seduta odierna.
Il consiglio straordinario, informa Vernetti, si terrà entro la fine del mese di febbraio. È la terza volta che accade, dopo i precedenti del 15 marzo 2023 - era ancora in piedi il progetto del parcheggio sotterraneo, poi affossato dal flop dell’asta - e dell’8 ottobre 2024 sempre su richiesta delle opposizioni.
La sala consiliare questo pomeriggio si era riempita di un pubblico insolitamente vasto, convocato dalle associazioni ambientaliste che sostengono il mantenimento dei dieci cedri dell’Atlante sul sagrato. L’amministrazione, intanto, si interroga su cosa fare in avvenire, stretta però tra l’incudine della scadenza dei finanziamenti (a giugno, salvo nuove proroghe) e il martello del ricorso al Consiglio di Stato, che aveva già usato toni duri nell’accogliere la sospensiva e che potrebbe ribaltare il precedente verdetto.
CUNEO cuneo - Consiglio comunale - Piazza Europa - Comune - Marco Vernetti

Condividi