"Quali intenzioni ha la Giunta per la riqualificazione dei Giardini Fresia?"
L'interpellanza presentata da Ivano Oggero e Luca Paschiero di Crescere Insieme e Maria Laura Risso di Centro per CuneoSi parlerà anche della riqualificazione dei Giardini Fresia nel prossimo Consiglio comunale di Cuneo, che si svolgerà tra stasera e domani. A proporre un’interpellanza sul tema Ivano Oggero e Luca Paschiero di Crescere Insieme e Maria Laura Risso di Centro per Cuneo. I tre consiglieri interpelleranno la Giunta al fine di “essere informati sulle intenzioni di una reale riqualificazione e messa in sicurezza dell’area e sulla possibilità di inserire in sito in un progetto di riqualificazione generale, mantenendo la sua naturale destinazione di giardino pubblico cittadino”.
“Da molti anni - si legge nell’interpellanza - l’argomento è stato oggetto di discussione tra il comitato di quartiere Centro Storico e i residenti della zona. La richiesta di riqualificazione dal 2019 è stata inserita nel dossier ‘Lavori pubblici’ al punto 1”. Proprio per dare visibilità alla richiesta il comitato di quartiere, con il patrocinio del Comune, aveva organizzato a ottobre la mostra “Giardini Fresia, l’identità perduta”. “La mostra e le iniziative - spiegano i consiglieri - hanno avuto ottimo riscontro di pubblico, evidenziando come i giardini siano un pezzo di memoria caro a tutti i cuneesi e come l’esigenza sia quella di dare a quest’are la sua originaria e importante funzione di giardino pubblico cittadino”.
Lo scorso 2 novembre - si legge nell’interpellanza - il comitato di quartiere ha incontrato gli assessori competenti: le principali richieste dei cittadini riguardano la messa in sicurezza tramite installazione di telecamere, chiusura dei giardini di notte e ripristino della recinzione.
a.d.
CUNEO cuneo