Qualità della vita: la Granda perde terreno, ma resta la provincia piemontese in cui si vive meglio
Cuneo si piazza al ventiseiesimo posto nell'annuale classifica stilata da Italia Oggi: era dodicesima un anno faCuneo è la ventiseiesima provincia in Italia per qualità della vita. Le province in cui si vive meglio sono Bolzano, Milano e Bologna, mentre a chiudere la classifica sono Messina, Caltanissetta e Crotone. Sono i risultati dell’indagine sulla qualità della vita condotta come ogni anno da ItaliaOggi - Ital Communications, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma: lo studio è giunto alla sua venticinquesima edizione.
La Granda perde quattordici posizioni rispetto allo scorso anno, quando si piazzò dodicesima, ma secondo l’indagine resta la provincia piemontese in cui si vive meglio: seguono Torino (31°), Verbania (38°), Biella (44°), Novara (47°), Vercelli (59°), Asti (60°) e Alessandria (68°).
Le dimensioni analizzate per comporre la graduatoria sono: affari e lavoro, ambiente, istruzione e formazione, popolazione, reati, reddito e ricchezza, sicurezza sociale, sistema salute, tempo libero. "L’indagine 2023 conferma una tendenza: la frattura tra il Centro-Nord, più performante e resiliente, e l’Italia meridionale e insulare, caratterizzata da una persistente vulnerabilità”, si legge nella relazione pubblicata da Italia Oggi: “Quest’anno emerge un’altra tendenza, potremmo dire ‘post-Covid’: la forte ripresa, negli ultimi due anni, che ha coinvolto province e città metropolitane del Centro-nord, appartenenti al cluster ‘Metropoli’. Tendenza ben rappresentata dal 2° posto del capoluogo lombardo, dai dati di Bologna e Firenze, ma anche dalla performance di Torino e Roma, che scalano una ventina di posizioni rispetto al 2022".
Redazione
CUNEO cuneo