Ristori per la chiusura del Tenda, si allarga la platea dei beneficiari
Contributi anche per saloni di acconciatura e agenzie immobiliari da Limone a RoccavioneSi allarga la platea dei beneficiari del milione di euro stanziato dalla Regione Piemonte per i ristori alle attività della valle Vermenagna danneggiate dalla chiusura della galleria del colle di Tenda. L’assessore al Commercio Paolo Bongioanni ha infatti raccolto l’appello delle associazioni di categoria e dei Sindaci inserendo nella lista dei destinatari del contributo anche titolari di saloni di acconciature e agenzie immobiliari. Per barbieri e parrucchiere un contributo una tantum di 2.500 euro a Limone, 2 mila euro a Vernante, 1.500 a Robilante e mille euro a Roccavione. Ai professionisti del settore immobiliare andranno invece mille euro, a prescindere dal Comune.
La Regione applicherà lo stesso criterio di “risarcimento danni” a fondo perduto sulle spese correnti adottato per le attività turistiche, ricettive, del commercio, dell’artigianato alimentare e per i maestri di sci, che rientravano nella prima versione dei ristori annunciata a inizio febbraio. Le attività con sede a Limone riceveranno 4 mila euro ciascuna, con riduzioni di 500 euro a scendere negli altri paesi della valle Vermenagna: 3.500 a Vernante, 3 mila a Robilante, 2.500 a Roccavione. I maestri di sci che gravitano sulla Riserva Bianca riceveranno 500 euro ciascuno. A Borgo, mille euro ad attività turistico ricettive, pubblici esercizi e attività commerciali del settore sportivo (venditori di sci e attrezzature da montagna).
“Trascorsi quindici giorni dall’approvazione del Bilancio regionale, gli stanziamenti dovrebbero arrivare questa settimana - dice Paolo Bongioanni -. Tra mercoledì e giovedì inizieremo a strutturare il bando”. I potenziali destinatari, individuati con codice Ateco, dovranno fare domanda sulla piattaforma regionale online, inserendo le proprie credenziali Spid e allegando una marca da bollo digitale. Lo sportello rimarrà aperto tre settimane, in date che saranno comunicate entro fine mese.
Redazione
LIMONE PIEMONTE Tenda
commenti
Effettua il login per commentare

Condividi