''Si istituisca un fondo comunale per le attività colpite dalla pandemia''
L'interpellanza presentata dalla Lega per il prossimo Consiglio comunale di CuneoIn questi mesi è sotto gli occhi di tutti come la crisi emergenziale in corso abbia impattato pesantemente il tessuto economico e sociale. Ciò anche per il territorio del comune di Cuneo, costituito da molte piccole e medie imprese quindi commercianti e artigiani. Tale evoluzione sarà oggetto di un’interpellanza della Lega Salvini Premier presentata in occasione del prossimo Consiglio comunale di Cuneo. “In seguito alla pandemia vi è stato un drastico calo delle vendite a causa delle restrizioni per contenere il Covid-19 - commenta la Consigliera comunale Laura Peano - Molti commercianti hanno sostenuto ingenti spese per il riadattamento delle loro attività e per la consegna a domicilio dei prodotti, per di più subendo la concorrenza del commercio online”.
“All’amministrazione comunale di Comune di Cuneo - continua la Consigliera Peano - siamo quindi a chiedere un impegno concreto verso i nostri commercianti a sostegno delle loro minori entrate e maggiori costi, attraverso l’istituzione di un apposito fondo comunale volto al supporto delle attività commerciali colpite dalla crisi, come peraltro già fatto da altri Comuni”.
“La creazione di un fondo finalizzato a un piano di rimborsi per le spese sostenute dai commercianti per la consegna dei prodotti - commenta il responsabile Lega Giovani per la città di Cuneo Nicola Perna - può rappresentare un’iniziativa dalla doppia valenza sia economica che sanitaria. Inoltre, la costituzione di una piattaforma web volta a favorire le consegne a livello intercomunale, sulla base di quanto già fatto da altri enti, potrebbe rappresentare un ulteriore incentivo per il nostro commercio locale”.
c.s.
CUNEO cuneo