X
X
Cuneodice.it
Home Cronaca Politica Eventi Attualità Sport Cultura Varie Rubriche Ultime Notizie
Tutta la provincia Cuneo e valli Saluzzese Monregalese Saviglianese Fossanese Alba e Langhe Bra e Roero Il Buschese
Login
Cerca ArticoliCase Cuneodefunti Cuneo
Login
Cuneodice.it
QUOTIDIANO ONLINE
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Varie
  • Rubriche
  • Ultime Notizie
  • ABBONATI
    • tutta la provincia
    • Cuneo e valli
    • Saluzzese
    • Monregalese
    • Saviglianese
    • Fossanese
    • Alba e Langhe
    • Bra e Roero
    • defunti Cuneo

    Home \ Attualità \ Cuneo e valliVendita case Cuneo

    CUNEO - giovedì 25 giugno 2026, 17:45

    Siccità, Marro e Ravinale: "Anche le aziende dell'acqua minerale facciano la loro parte"

    L'appello delle consigliere regionali di AVS: "Riducano i prelievi dalle sorgenti e dalle falde nel periodo estivo"
    Cuneodice.it Lo stabilimento Sant'Anna a Vinadio Cuneodice.it
    Lo stabilimento Sant'Anna a Vinadio

    Nelle scorse l’ATO 4 Cuneese, tramite una nota inviata alle amministrazioni comunali della provincia di Cuneo, ha invitato la cittadinanza a un uso razionale dell’acqua potabile, chiedendo di limitarne l’impiego agli usi essenziali. "È un appello giusto, ma che pensiamo non possa ricadere solo sulla cittadinanza", scrivono in un comunicato le consigliere regionali di Alleanza Verdi e Sinistra Giulia Marro e Alice Ravinale: "Per questo chiediamo alle aziende che imbottigliano acqua minerale nel Cuneese di compiere, per tutto il periodo estivo, un gesto concreto di responsabilità territoriale: ridurre volontariamente, dove tecnicamente possibile e d’intesa con gli enti competenti, i prelievi dalle sorgenti e dalle falde, rendendo pubblici i dati sui volumi estratti e sulle eventuali misure adottate. Una riduzione volontaria anche solo del 25% dei prelievi estivi potrebbe lasciare nelle falde e nelle sorgenti del Cuneese decine di milioni di litri d’acqua: l’equivalente, nello scenario più prudente, di più di due settimane di consumo domestico per una città di 10 mila persone".

    Proseguono le due esponenti di AVS: "Non si tratta di mettere in discussione attività produttive importanti per il territorio, ma di affermare un principio rispettoso: quando l’acqua scarseggia, lo sforzo deve essere condiviso. Se alla cittadinanza si chiede di rinunciare a usi non essenziali, anche le imprese che dall’acqua ricavano valore economico devono contribuire con trasparenza e solidarietà. La crisi idrica non si affronta con misure simboliche, è vero. Ma è una conseguenza di responsabilità multiple. Serve una gestione più equa, pubblica e responsabile della risorsa idrica, a partire dai mesi più critici dell’anno".

    Redazione
    luogo CUNEO
     Condividi
    Tag:
    acqua - avs

    commenti

    Effettua il login per commentare Login

    notizie più lette

    altre notizie su Attualità

    Menu
    • Home
    • Cronaca
    • Politica
    • Eventi
    • Attualità
    • Sport
    • Curiosità
    • Cultura
    • Varie
    • Rubriche
    • Altro
    Redazione

    [email protected]
    Maggiori informazioni...

    Territori
    • Cuneo e valli
    • Saluzzese
    • Monregalese
    • Saviglianese
    • Fossanese
    • Alba e Langhe
    • Bra e Roero
    • Il Buschese
    Edizioni
    • italia
    • torino
    • genova
    • bologna
    Cuneodice.it Applicazione per smartphone Android
    Cuneodice.it Applicazione per iPhone e iOS
    Feed RSS

    Privacy Policy - P.IVA 03978350043 powered by Publidok S.r.l.