Tunnel di Tenda, torna l’apertura a fasce. Ma nella stagione sciistica ci sarà orario continuato
La Cig ha accolto la richiesta del comitato di monitoraggio. L’apertura dalle 6 alle 21 senza interruzioni è assicurata anche nei weekendTorna, come previsto, l’apertura a fasce orarie nel tunnel di Tenda, per consentire nei giorni feriali la prosecuzione dei lavori ancora da completare sul versante francese.
La Cig, riunitasi stamane, ha accolto però la richiesta che aveva formulato il comitato di monitoraggio. Si è scelto perciò di reintrodurre l’orario continuato, dalle 6 alle 21, tutti i giorni durante la stagione sciistica, dal 5 dicembre all’11 gennaio. Una successiva conferenza intergovernativa si riunirà a dicembre per programmare gli orari a decorrere dal 12 gennaio.
Nel concreto, a partire dal 15 settembre fino al 28 settembre le aperture saranno programmate nelle fasce 6-8, 12-13 e 18-21 nei giorni lavorativi. Il sabato e la domenica resta l’orario continuato dalle 6 alle 21. A partire dal 29 settembre e fino al 4 dicembre le fasce orarie si ridurranno a due, dalle 6 alle 8 e dalle 18 alle 21. Poi tornerà in vigore l’orario continuato.
“Esprimiamo apprezzamento - commenta il presidente della Provincia Luca Robaldo, a nome del comitato di monitoraggio - perché sono state accolte gran parte delle richieste del comitato, di questo ringraziamo la Cig e l’assessore Gabusi che ha portato avanti la nostra posizione. Continuiamo nel lavoro di monitoraggio”.
"Si tratta di una soluzione equilibrata che risponde alle esigenze del territorio e della sua economia, senza ostacolare l’avanzamento dei lavori. - sottolineano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore ai Trasporti Marco Gabusi - Dopo l’esperienza positiva dell’estate appena trascorsa, anche per i prossimi mesi potremo contare su una gestione che consente sicurezza nei cantieri, ma anche continuità per i cittadini e i turisti che frequentano le nostre montagne".

Limone Piemonte - Tenda - tunnel di Tenda - trasporti - tunnel