Tunnel di Tenda, via libera all’apertura continuata per l’estate
La conferenza intergovernativa autorizza l’estensione dell’orario 6-21 tutti i giorni. A settembre arriverà un nuovo calendario delle apertureLa conferenza intergovernativa italo-francese ha deliberato l’apertura quotidiana della nuova galleria del colle di Tenda tutti i giorni, dalle ore 6 alle 21. L’attesa decisione, preannunciata al momento dell’inaugurazione, arriva dopo due settimane di test positivi, durante i quali almeno 33 mila veicoli leggeri hanno approfittato delle finestre di apertura sperimentali, confermando l’importanza strategica di questa infrastruttura.
Spariscono quindi, per il momento, le tre fasce orarie che avevano cadenzato i passaggi - a senso unico alternato, regolato dal semaforo - nei giorni feriali. L’orario “festivo” sarà in vigore per tutta l’estate a partire da venerdì 18 luglio fino al 14 settembre. Dopo, si vedrà: un nuovo calendario delle aperture dovrà essere stabilito nella successiva Cig.
L’estensione dell’orario, scrive il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in una nota, “rappresenta un successo concreto per i territori alpini e costieri, favorendo il turismo sia verso le località montane del Cuneese, sia verso la riviera ligure e la Costa Azzurra, contribuendo alla ripresa economica delle vallate transfrontaliere. Una vittoria della cooperazione e della determinazione: la montagna torna ad essere ponte, non barriera”.

Limone Piemonte - Tenda - tunnel di Tenda - trasporti - tunnel