Twitter e Mistral - nuovo progetto dell'Unione Montana Valle Varaita
Leggere Mistral attraverso Twitter, e commentarlo condensando in 140 caratteri migliaia di versiTwLetteratura è il nome di un metodo, ideato dall’omonima associazione, con cui viene proposta la lettura e la riscrittura mediata di grandi opere della letteratura.
L’Associazione ha avviato le proprie sperimentazioni nel 2012 lanciando la riscrittura su Twitter de La Luna e i falò di Cesare Pavese, che è stato riassunto dagli utenti di Twitter in messaggi di 140 caratteri, contraddistinti dall’hastag #LunaFalò, sulla base di un calendario condiviso (un capitolo ogni due giorni). In questo modo l’opera, fatta da 32 capitoli, è stata rielaborata in 64 giorni, nei quali 54 riscrittori hanno prodotto 5.245 tweet.
Dopo questi primi progetti l'Associazione ha testato il "metodo" a livello didattico, coinvolgendo gli insegnanti appartenenti alla comunità e sviluppando progetti dedicati alle scuole di ogni ordine e grado. Il risultato più significativo di questi progetti è stato il forte coinvolgimento, diretto e dal basso, delle persone e la forte riappropriazione, da parte loro, di un contenuto culturale, un testo. Lettori e nonlettori, studenti e insegnanti hanno infatti preso in mano un libro e lo hanno letto nel contesto di un’esperienza comunitaria e condivisa attraverso Twitter.
Per ampliare ulteriormente questa esperienza l’Associazione ha sviluppato “Betwyll”, una piattaforma di social reading attraverso cui offrire una nuova esperienza di lettura, uno strumento di didattica e di comunicazione innovativa.
A fronte dei successi ottenuti con Dante, Calvino, Shakespeare, Collodi, Manzoni, questa volta l’attenzione si è rivolta al mondo occitano.
In questi tempi di Premi Nobel che scompaiono o vengono snobbati, la nuova avventura di TwLetteratura riparte proprio da un Premio Nobel, Frédéric Mistral, il maggior autore della letteratura occitana, nato in Provenza nel 1830 e scomparso nel 1914, insignito nel 1904 del Premio Nobel per la Letteratura. La scelta dell’opera è caduta non su Mirèio, il suo più celebre poema, ma su Calendal, forse il meno noto… Si tratta tuttavia del suo lavoro più moderno, per il suo quanto mai attuale sentimento di appartenenza e amore verso la propria terra, per lo slancio ecologista inusuale per l’Ottocento, e in ultima battuta per la storia d’amore centrale che non conosce tempo né confini spaziali o linguistici.
In questi tempi di Premi Nobel che scompaiono o vengono snobbati, la nuova avventura di TwLetteratura riparte proprio da un Premio Nobel, Frédéric Mistral, il maggior autore della letteratura occitana, nato in Provenza nel 1830 e scomparso nel 1914, insignito nel 1904 del Premio Nobel per la Letteratura. La scelta dell’opera è caduta non su Mirèio, il suo più celebre poema, ma su Calendal, forse il meno noto… Si tratta tuttavia del suo lavoro più moderno, per il suo quanto mai attuale sentimento di appartenenza e amore verso la propria terra, per lo slancio ecologista inusuale per l’Ottocento, e in ultima battuta per la storia d’amore centrale che non conosce tempo né confini spaziali o linguistici.
Eppure proprio la lingua è la sfida di questa nuova avventura di TwLetteratura: per la prima volta l’opera sarà pubblicata in tre idiomi, l’originale occitano (varietà provenzale rodanenca), la coeva traduzione letterale francese dello stesso Mistral e quella italiana del 1998 di Mirella Tenderini, che ne ha generosamente concesso i diritti. Questo perché la lingua d’òc, in cui poetarono i trovatori, ispiratori delle principali scuole poetiche d’Europa, dai Minnesänger tedeschi ai siciliani e agli Stilnovisti, si estende su una regione linguistica che abbraccia oggi tre stati (Italia, Francia e Spagna), e la speranza è che lettori di paesi diversi, ciascuno nella propria lingua madre, provino a confrontarsi con quest’opera che, pur provenendo da una penna Nobel, non ha mai avuto traduzioni letterarie in francese.
I vincoli dei 140 caratteri e del calendario – un canto ogni due giorni, con inizio il 7 novembre e termine il 30 -, obbligheranno ma nel contempo stimoleranno a commentare in maniera sintetica ed arguta i 12 canti di cui si compone il poema, ed i lettori potranno inoltre cimentarsi in prodezze linguistiche degne di Queneau, dai più consueti anagrammi a facili lipogrammi, sino ad estenuanti battaglie a “palle di neve” in punta di penna e scacchistiche e cerebrali mosse del cavallo. Ciascun utente proporrà, attraverso la riscrittura mediata da un “conduttore” del gioco, la sua interpretazione in forma di tweet, twyll in caso di Betwyll, (uno o molti, a seconda dell’ispirazione): parafrasi, variazione, commento, libera interpretazione.
Il social reading, ovvero la lettura collettiva su Betwyll e Twitter, estende ed aggiorna un concetto ben noto alla tradizione alpina e occitana: la veglia serale, il ritrovarsi insieme a leggere, commentare, condividere e, perché no, divertirsi: oggi non più in una stalla ma in una stanza virtuale.
I momenti e i riti della lettura restano per ciascuno quelli abituali, ma i vincoli imposti dal metodo di TwLetteratura hanno lo scopo di invitare a leggere in un tempo predeterminato, comune, per poter insieme procedere nella storia, ritrovandoci infine a condividere un evento conviviale e prenatalizio affatto virtuale, il pomeriggio del 3 dicembre al Segnavia di Brossasco… In fondo, il nome provenzale Calendal, protagonista del poema, corrisponde all’italiano Natalino, e anche ad un arbusto sempreverde dalle bacche rosse, usato per ornare il dolce tradizionale delle feste… E Mistral completò il poema proprio nella notte di Natale del 1867, il che rende la lettura quasi una celebrazione in vista dei 150 anni dalla sua composizione.
Per partecipare a #MistralTw su Betwyll, basta scaricare sul proprio device la webapp di TwLetteratura (attraverso App Store o Google Play). Dopo aver seguito il tutorial “Inizio a usare betwyll” si può cominciare a giocare con gli altri utenti: su Betwyll sarà disponibile, in italiano, francese e occitano, il testo di Calendal, pubblicato ad avvio di progetto (un canto ogni due giorni) secondo il calendario che segue: 1. #MistralTw/01 | Lunedì 7.11.2016. I Canto; 2. #MistralTw/02 | Mercoledì 9.11.2016. II Canto; e così via fino al canto 12, il 29.11.2016. Ogni giorno un vincolo dell’Oulipo (lipogramma, anagramma, ecc) proporrà un gioco linguistico cui i lettori potranno partecipare.
Il progetto #Mistral è dell’Unione Montana Valle Varaita, ente locale costituito da 12 Comuni della valle per poter creare uno sviluppo territoriale univoco e gestire in forma associata le funzioni dei singoli comuni aderenti, proseguendo l’attività di animazione e promozione della lingua e cultura occitana. L’elemento linguistico, forte fattore identitario per il territorio, può essere veicolo di attrazione e mezzo di divulgazione culturale specie attraverso l'utilizzo di strumenti innovativi. "Questo progetto ci vede coinvolti con grande entusiasmo. - afferma Milva Rinaudo, vice-presidente dell'Unione montana - Si tratta di un metodo innovativo ed estremamente inclusivo, in grado di coinvolgere e rendere attivamente protagonisti non solo un pubblico di appassionati ma anche gli studenti ed i semplici interessati. Con questa attività sottolineamo la nostra volontà di portare avanti l'identità della valle e della lingua attraverso ulteriori spazi e con mezzi innovativi perché solo in tal modo si esce dai confini."
La realizzazione è stata affidata ad Espaci Occitan, associazione che riunisce enti pubblici e si occupa della promozione della lingua e della cultura del territorio di lingua d’òc. Situato in val Maira, il centro offre nell’Istituto di Studi una Biblioteca e mediateca con migliaia di pubblicazioni inerenti lingua e territorio, e uno Sportello Linguistico per traduzioni, consulenze e corsi di lingua e cultura frontali e on line. Nel museo Sòn de Lenga propone un viaggio multimediale nella storia, musica e geografia dell’Occitania, e un percorso etnografico con oggetti della tradizione.
Info: www.espaci-occitan.org
CUNEO