"Ultimata la pista ciclabile di corso Marconi, va completato il raccordo con Borgo San Giuseppe"
L'interpellanza presentata dai consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle Manuele Isoardi e Silvia Cina: "Il percorso presenta diverse criticità"Un’interpellanza sulla manutenzione della pista ciclopedonale sul ponte che sovrasta il torrente Gesso. L’hanno presentata Manuele Isoardi e Silvia Cina, esponenti del Movimento 5 Stelle, per il prossimo Consiglio comunale di Cuneo.
Secondo i due consiglieri pentastellati, ora che è stata terminata la pista ciclabile in corso Marconi, il collegamento con la frazione oltre Gesso di Borgo San Giuseppe presenta un percorso in cui si segnalano alcune criticità. Si legge nell’interpellanza: “Il raccordo tra la pista ciclabile di nuova realizzazione ed il ponte sul Gesso non è stato oggetto di riqualificazione (pur essendo di limitata lunghezza), la pavimentazione è sconnessa, la vegetazione invade il percorso e lo limita in larghezza, un palo della luce risulta così al centro del percorso mentre, in caso di allargamento, risulterebbe sull’esterno. Le lastre in ghisa su tutta la lunghezza del ponte non sono a filo con il resto della pavimentazione, anzi, vi sono pericolose fessure aperte sul perimetro, che potrebbero causare incidenti nel caso in cui fossero intercettate dalla ruota di una bicicletta. La pavimentazione risulta ammalorata”. Cina e Isoardi si chiedono poi se "la barriera metallica protettiva è a norma come tipologia ed altezza” (tema sul quale i due consiglieri avevano già presentato un Ordine del Giorno lo scorso novembre) e consigliano “la posa di un cartello stradale che impedisca la svolta a sinistra alle macchine che arrivano da corso Marconi e sono dirette alla piscina”.
Fatte queste premesse i consiglieri del Movimento 5 Stelle pongono i seguenti quesiti: “È nelle intenzioni dell’amministrazione riqualificare anche il collegamento tra il percorso sul ponte e la fine della pista ciclabile di nuova realizzazione? Ed in questo caso con quali tempistiche? Nel caso i lavori di messa in sicurezza della pavimentazione del percorso ciclopedonale sul ponte sia di competenza di altri enti vorrebbe il sig. Sindaco, che è anche presidente della Provincia, farsi portavoce ed interessarsi affinchè vengano al più presto eliminate le criticità segnalate?”.
Redazione
CUNEO cuneo