'Abbiamo ricevuto richiesta di buoni spesa da parte di una famiglia che dichiara 30 mila euro all'anno'
L'attacco del sindaco di Fossano Dario Tallone durante una diretta Facebook: 'Dovrebbero provare vergogna'. In città 26 positivi al CoronavirusSono 26 i positivi al Coronavirus a Fossano: 15 in isolamento domiciliare, 11 in ospedale. Due i deceduti, mentre altri due sono stati dichiarati virologicamente guariti dopo un doppio tampone negativo. Lo ha comunicato il sindaco Dario Tallone nel corso di una diretta Facebook nella tarda mattinata.
Da domani mattina, giovedì 9 aprile, la Protezione Civile avvierà la distribuzione dei buoni spesa alle famiglie che ne hanno diritto in città: verranno consegnati mille buoni da 50 euro di colore verde, 2500 buoni da 20 euro di colore blu e 5686 buoni da 5 euro di colore giallo. “Alcune richieste sono state respinte. - ha spiegato Tallone - Per esempio è arrivata una domanda per i buoni spesa da una famiglia che dichiara 30 mila euro all’anno. Queste persone dovrebbero provare vergogna nei confronti di chi davvero ha bisogno di questo aiuto”. Nella busta che conterrà i buoni sarà inserita anche una lista delle attività che accetteranno i buoni spesa.
Tallone ha poi fatto riferimento ad alcune segnalazioni relative ad aumenti di prezzo negli esercizi commerciali la cui apertura è consentita (“Auspico che si tratti di casi isolati, spero che le associazioni di categoria prendano i dovuti provvedimenti”) e ad alcuni professionisti, in particolare parrucchieri ed estetisti, che continuano a lavorare in nero a domicilio: “I controlli ci sono, se dovessimo scoprire casi simili le conseguenze sarebbero molto dolorose per i responsabili”.
Il primo cittadino fossanese ha infine rivolto l’ennesimo appello ai suoi concittadini: “Serve ancora il sacrificio da parte di tutti, bisogna restare a casa. Abbiamo tenuto duro finora, bisogna continuare ancora per un po’. Qualcuno ancora non rispetta le restrizioni, ancora non ha capito la gravità della situazione: bisogna essere rispettosi, bisogna avere a cuore la salute della comunità. Ogni persona contagiata in meno può significare anticipare il ritorno alle nostre vite”.
a.d.

coronavirus