Biogas e biometano, confronto in Provincia: approvata all'unanimità la mozione sugli impianti
Patto Civico per la Granda: "Una riunione utile per fare il punto e chiedere più ascolto delle comunità locali"Si è tenuto un Consiglio provinciale aperto dedicato alle filiere del biogas e del biometano, che ha visto il coinvolgimento di istituzioni, tecnici e rappresentanti del comparto agricolo.
L’assemblea si è conclusa con l’approvazione all’unanimità del testo proposto dal presidente Robaldo, integrato dall’emendamento del consigliere Vincenzo Pellegrino.
"Una riunione molto approfondita grazie alle relazioni del dirigente ingegner Marabotto, dell'esperto regionale dottor Canavero e dei rappresentanti delle confederazioni agricole Francesco Goffredo (Coldiretti), Roberto Abellonio (Confagricoltura) e Silvio Chionetti (CIA) - commentano i consiglieri provinciali del gruppo ‘Patto Civico per la Granda’, Pietro Danna, Vincenzo Pellegrino, Silvano Dovetta e Ivana Casale -. La Provincia ancora una volta ha ribadito il proprio ruolo di coordinamento di area vasta e di vicinanza alle necessità dei Comuni soprattutto in un ambito complesso com'è quello della produzione da fonti energetiche rinnovabili".
Nel documento approvato si guarda ora allo step successivo, quello regionale, con alcune richieste precise.
"La mozione approvata all'unanimità chiede al Consiglio regionale di tenere in considerazione il fatto che il territorio provinciale è già sede di numerosi impianti di produzione di biometano e chiede di valorizzare di più quelli che garantiscono la circolarità della filiera agricola locale - proseguono i consiglieri -, nel rispetto delle normative europee, nazionali e regionali che premiano questo tipo di produzione energetica".
Il comparto, del resto, presenta numeri significativi sul territorio.
"Oggi sono 48 gli impianti a biogas autorizzati dalle Conferenze dei Servizi e in questo numero non sono ricompresi quelli autorizzati da semplici permessi comunali - concludono i civici -, a testimonianza di un forte contributo del cuneese al settore della produzione da fonte energetica rinnovabile. Siamo grati al presidente Robaldo che, come avvenuto l'anno scorso a riguardo della produzione da fotovoltaico, ha consentito questo confronto pubblico".
CUNEO Provincia di Cuneo - Biogas - biometano - Patto Civico per la Granda

Condividi