Eternit ed Epstein, Gribaudo: "Pensiero alle vittime, ora serve chiarezza"
Il commento della presidente della Commissione d’inchiesta sulle condizioni di lavoro dopo le rivelazioni di Report su presunti tentativi di influenzare il maxi processo“Auspico che venga fatta chiarezza molto presto sulle indiscrezioni che vorrebbero un collegamento tra il maxi processo Eternit e Jeffrey Epstein, un criminale condannato per abusi sessuali e traffico internazionale di minori. Il mio pensiero, nel frattempo, va ai famigliari delle vittime, che anche in questo caso attendono da oltre vent’anni una giustizia che è stata per loro più volte deludente e che, con queste ultime notizie, hanno vissuto l’ennesima presa in giro a prescindere dalla veridicità dei fatti”.
Così Chiara Gribaudo, presidente della Commissione d’inchiesta sulle condizioni di Lavoro in Italia, alla luce delle indiscrezioni di Report che collegano il maxi processo Eternit ed Epstein.
Secondo quanto ricostruito da Report, la rete di relazioni di Jeffrey Epstein non si sarebbe limitata allo sfruttamento sessuale, ma avrebbe incluso attività di lobbying e tentativi di influenzare decisioni politiche e giudiziarie, anche in Italia, attraverso figure di primo piano israeliane. In particolare emerge il ruolo di Ehud Barak, ex primo ministro di Israele ed ex capo dell’intelligence militare, in contatto con Epstein e coinvolto, tramite il suo collaboratore Avner Azulay, ex alto ufficiale del Mossad, in iniziative a sostegno di Stephan Schmidheiny, principale imputato nel maxi processo Eternit. Mail mostrate dalla trasmissione indicherebbero che Barak fu consultato nel 2013 per impostare una strategia di lobbying discreta a Roma in vista del ricorso in Cassazione dopo la condanna a 18 anni di Schmidheiny, poi annullata nel 2014. Gli stessi scambi farebbero riferimento a contatti istituzionali, azioni nei “circoli della società” e persino all’ipotesi di una latitanza. Report collega inoltre queste dinamiche a precedenti interventi di Barak in favore di altri miliardari, come Mark Rich.
CUNEO Chiara Gribaudo - Eternit - Epstein

Condividi