Gli orfani da femminicidio
Questo il tema all'ordine del giorno nel prossimo consiglio comunaleSu proposta della Commissione cittadina pari opportunità di Fossano, nel prossimo Consiglio comunale di novembre sarà in discussione un ordine del giorno, presentato da tutti i gruppi consiliari, di maggioranza e minoranza, che ha per tema la sollecitazione al Parlamento a normare una materia tanto delicata quanto scoperta come la legislazione in merito ai cosiddetti Orfani speciali, quelli da femminicidio.
Prendendo spunto da un Convegno sul tema svoltosi alla Camera dei Deputati in settembre, la locale Cpo ha proposto al Consiglio comunale di farsi portatore delle istanze di tali soggetti presso gli organi legislativi nazionali chiedendo una normativa di tutela ad hoc.
Altre richieste che l’odg pone, attraverso Sindaco e Giunta, sono quelle di richiedere alla Regione di poter disporre di una banca dati specifica su femminicidio e Orfani speciali, nonché la organizzazione di un incontro con la neo nominata Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Piemonte per dialogare sul tema in oggetto.
Non manca una sollecitazione più locale, al Consorzio Monviso Solidale, a costituire un Fondo esclusivamente dedicato agli Orfani speciali come sopra definiti, da utilizzarsi a copertura di sostegno psicologico, educativo, socio-sanitario ed economico.
L’invito e la speranza è che tutti i comuni della provincia di Cuneo vogliano muoversi nella stessa direzione per dare forza alle proposte.
c.s.
FOSSANO