L'Amministrazione comunale ringrazia le persone che durante la notte hanno monitorato il territorio colpito dall'alluvione
Riceviamo e pubblichiamo dal Comune di FossanoL'Amministrazione ringrazia tutte le persone che durante la notte hanno monitorato il territorio colpito dall'alluvione. Quella di ieri è stata una giornata di allerta. Una serie infinita di bollettini dell'ARPA ha tenuto aggiornati i Comuni sull'evolversi della situazione nei territori alluvionati e sulle previsioni allarmanti relative alle ore notturne (allerta max 3).
In tarda mattinata la Prefettura allertava i Sindaci invitandoli a valutare la situazione e prendere i provvedimenti del caso. Le disposizioni sono arrivate puntuali con la chiusura delle scuole e la raccomandazione a non mettersi in strada se non in casi strettamente necessari. Sul nostro territorio si è trattato di misure precauzionali perchè fortunatamente la posizione geografica della città ci mette al riparo dalle grandi esondazioni.
Nonostante ciò i funzionari comunali preposti alla sorveglianza si sono immediatamente attivati ed hanno organizzato un piano per l'osservazione dei punti critici costituendo un'unità di crisi che ha lavorato tutta la notte. L'Amministrazione ringrazia tutte le persone che a vario titolo hanno trascorso la notte insonne per garantire la sicurezza della città e dei sui cittadini.
Un ringraziamento particolare va al dott. Flavio Bauducco, responsabile del servizio Tutela Ambiente del Comune di Fossano, che ha trascorso la nottata dividendosi tra il palazzo comunale dove ha svolto le mansioni di coordinamento delle forze coinvolte nell'emergenza e i sopralluoghi esterni.
Un grazie all'ass. Michele Mignacca e al comandante della Polizia Locale Giacomo Cuniberti che per tutta la notte hanno monitorato i punti più critici. Solo in mattinata, con il miglioramento delle condizioni atmosferiche, hanno potuto tirare un respiro di sollievo.
Il ringraziamento va ovviamente alla Protezione civile e ai Papa GOLF che sotto l'acqua battente hanno presidiato i punti più pericolosi. Questa mattina personale fresco è partito alla volta delle zone più colpite per portare soccorso e ripulire da detriti e fango le aree alluvionate.
Un ringraziamento ancora a tutte le Forze dell'Ordine e ai volontari del Coordinamento Operativo in prima fila nelle operazioni di controllo e presidio del territorio.
c.s.
FOSSANO