Connettività, positivo incontro ANCI-TIM
Il gestore telefonico interverrà sulle strutture obsolete per migliorare il servizioTIM (ex Telecom Italia) interverrà sulle infrastrutture obsolete per migliorare la connettività internet nella zona di Villanova Mondovì. È questo l’esito del tavolo di confronto con i vertici della società, che si è svolto nella sede di ANCI Piemonte, a Torino, su iniziativa del vice presidente dell’associazione dei Comuni, Michele Pianetta, dopo che l’amministrazione comunale di Villanova e Confartigianato Mondovì avevano promosso una petizione contro i gap infrastrutturali della rete.
“È inconcepibile che le attività produttive e commerciali della zona debbano fare i conti con problemi di connessione internet, che peraltro peggiorano in concomitanza di condizioni meteoclimatiche avverse – spiega il vice presidente di ANCI Michele Pianetta – così abbiamo chiesto ai vertici di TIM un impegno preciso, ottenendo ampie rassicurazioni”.
All’incontro promosso da Pianetta nella sede dell’ANCI hanno partecipato il responsabile dei rapporti istituzionali di TIM, Paolo Di Bartolomei, i vertici commerciali dell’azienda, il sindaco di Villanova Mondovì, Michelangelo Turco, il presidente di Confartigianato Mondovì, Roberto Ganzinelli, il sindaco di Pianfei, Marco Turco e l’imprenditore Cristian Viglietti, promotore della petizione.
“TIM si è impegnata a intervenire sulle infrastrutture obsolete, eseguendo lavori in centrale – conclude Pianetta – si tratta però di un lavoro propedeutico, in vista dell’attuazione del piano nazionale banda ultra larga, che vedrà in prima linea Villanova Mondovì. Quella del superamento del digital divide è una partita che ANCI sta portando avanti con grande impegno, ma è necessario che anche le imprese giochino al fianco dei Comuni, contribuendo a dar forza alle istanze del territorio”.
c.s.
VILLANOVA MONDOVÌ