L'alta val Tanaro sollecita la Regione: "Serve incontro urgente sul ripristino della ferrovia Ceva-Ormea"
Richiesta formale del presidente Ferraris: chiarimenti immediati su tempistiche, lavori e finanziamenti per la riattivazione della lineaIl presidente dell’Unione Montana Alta Val Tanaro, Giorgio Ferraris, ha inviato una lettera ufficiale alla Regione Piemonte per ottenere un confronto urgente sul percorso di ripristino del servizio ferroviario sulla linea Ceva-Ormea.
Ferraris ricorda che amministrazioni e cittadini hanno accolto con favore il provvedimento di riattivazione annunciato quasi due anni fa, sottolineando come la popolazione della valle sia storicamente legata alla ferrovia del Tanaro, che “ha favorito lo sviluppo industriale e turistico dell'Alta Valle agli inizi del Novecento e ha garantito ai residenti, per più di un secolo, i collegamenti con i centri e i servizi della pianura cuneese e con la rete ferroviaria nazionale”.
Il presidente richiama anche la mobilitazione del passato, ricordando che le comunità avevano manifestato “una fortissima reazione al decreto del Ministero dei Trasporti del 1985 che ne prevedeva la chiusura”, riuscendo a mantenere attiva la linea fino al 2012.
Riguardo al servizio alternativo su gomma, Ferraris afferma testualmente: “Negli ultimi anni il servizio pubblico alternativo su strada ha dimostrato grandissime lacune e difficoltà, sia per la sicurezza che per la qualità del servizio, culminate nei sequestri dei mezzi e nelle indagini della magistratura in corso”.
Il presidente segnala poi l’assenza di informazioni aggiornate sull’adeguamento infrastrutturale richiesto per il ritorno del servizio ferroviario: “È trascorso più di un anno da queste comunicazioni, ma, ad oggi, non abbiamo avuto alcuna informazione sui finanziamenti necessari e sui tempi di realizzazione di questi lavori”.
Per questo Ferraris formula una richiesta precisa alle autorità regionali: “Chiedo la convocazione di un incontro con tutti gli attori interessati, nella sede ritenuta più opportuna, per avere informazioni certe sui tempi e sulla realizzazione dei lavori”.
In conclusione, assicura piena collaborazione “da parte degli amministratori e delle comunità locali, che hanno apprezzato l'impegno della Giunta regionale in proposito, per qualsiasi iniziativa che possa essere di supporto alla ripresa del servizio ferroviario”.
ORMEA Giorgio Ferraris - Ferrovia del Tanaro - Ferrovia - Ceva-Ormea

Condividi