X
X
Cuneodice.it
Home Cronaca Politica Eventi Attualità Sport Cultura Varie Rubriche Ultime Notizie
Tutta la provincia Cuneo e valli Saluzzese Monregalese Saviglianese Fossanese Alba e Langhe Bra e Roero Il Buschese
Login
Cerca ArticoliCase Cuneodefunti Cuneo
Login
Cuneodice.it
QUOTIDIANO ONLINE
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Varie
  • Rubriche
  • Ultime Notizie
  • ABBONATI
    • tutta la provincia
    • Cuneo e valli
    • Saluzzese
    • Monregalese
    • Saviglianese
    • Fossanese
    • Alba e Langhe
    • Bra e Roero
    • defunti Cuneo

    Home \ Attualità \ MonregaleseVendita case Mondovi

    ORMEA - Thursday 29 May 2025, 12:19

    Sul colle di Nava la viabilità è al collasso: "A quando il traforo Armo-Cantarana?"

    La preoccupazione degli autotrasportatori di Confartigianato per il possibile stop ai mezzi pesanti sulla statale 28: "Servono provvedimenti meno lesivi dei diritti dell’utenza stradale"
    Sul colle di Nava la viabilità è al collasso: "A quando il traforo Armo-Cantarana?"
    Restano problematiche le condizioni della viabilità sul colle di Nava, lungo la statale 28. Gli autotrasportatori di Confartigianato Piemonte, in un comunicato diffuso stamattina, giovedì 29 maggio, esprimono preoccupazione per l’eventuale stop al transito per i tir pesanti su quel tratto di strada, che isolerebbe il Piemonte dalla Liguria e dalla Francia.
     
    “Condividiamo la priorità sul tema sicurezza, anche in ambito stradale, – commenta Claudio Berardo, Presidente di Confartigianato Trasporti Cuneo – tema che ci vede fortemente impegnati da anni. Riteniamo però che quel tratto di strada sia strategico per il passaggio dei camion che lavorano in quella zona e che devono scaricare la loro merce. Per scongiurare questa eventuale evenienza siamo noi i primi a chiedere maggiori controlli anche se la sicurezza stradale, non supportata da evidenze fattuali e numeriche, non è di per sé un argomento sufficiente. Le rilevazioni ANAS ci dicono che nel 2024 il transito giornaliero medio annuo di mezzi pesanti nel solo Comune di Pornassio è di 95 unità al giorno”.
     
    “C’è poi l’aggravio dei costi per gli autotrasportatori che devono scaricare la loro merce in quella zona, – evidenzia Giovanni Rosso Presidente di Confartigianato Trasporti Piemonte – costretti ad andare fino a Savona per poi tornare indietro a Ventimiglia. Tutto questo impatterebbe, oltre che sul costo del carburante, anche sul numero di ore di impegno dell’autotrasportatore”.
     
    “Per ovviare all’eventuale stop alla circolazione per i tir pesanti – incalza Rosso – con provvedimenti meno lesivi dei diritti da parte dell’utenza stradale, proponiamo da un lato la riconferma dell’ordinanza del Sindaco di Pornassio del 2023 inerente la circolazione sulla statale 28 nel tratto di competenza del Comune che prevedeva la possibilità di transito per autoarticolati e autotreni per il trasporto di merci destinati a siti di quel territorio e dall’altro ad esempio, l’instaurazione temporanea di un senso unico alternato regolato da semaforo, in accordo con ANAS e con la realizzazione di uno spazio sosta per i veicoli pesanti. In tal modo, pur garantendo la sicurezza viaria del tratto di strada incriminato, non verrebbe del tutto annullato il diritto di passaggio e di libera circolazione da parte delle imprese di trasporto”.
     
    Dice Giorgio Felici, presidente di Confartigianato Piemonte, per agevolare il settore dell’autotrasporto merci, già provato dal rincaro delle accise e dai rincari dei pedaggi autostradali, chiede “lo sblocco di alcune opere infrastrutturali imprescindibili, tra cui la realizzazione del traforo Armo-Cantarana, opera strategica per il territorio piemontese, in grado di decongestionare il traffico ed offrire un’alternativa efficace per imprese e operatori economici, garantendo al contempo sicurezza della circolazione ed una migliore efficienza della mobilità delle merci. Occorre che la politica esca dalla contingenza e dalla rincorsa delle emergenze per tracciare un disegno complessivo per dotare il Nord Ovest di infrastrutture moderne senza le quali rischiamo di compromettere il futuro del comparto dell’autotrasporto e dell’economia tutta”.
     
    “Ricordiamo – conclude Felici – che nel dicembre del 2023 il traforo dell’Armo-Cantarana è stato inserito sia dalla Regione Piemonte, così come dalla Liguria, tra le priorità della programmazione presentate ad ANAS. A seguire, per la prima volta il contratto di programma di ANAS ricomprende l’opera tra gli impegni di progettazione, stanziando un importante impegno di spesa per la sua realizzazione. Chiediamo quindi certezze circa l’iter di attuazione, ricordando le importanti rassicurazioni ricevute dal Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Rixi che hanno ipotizzato un avvio entro il 2024”.
     
    Redazione
    luogo ORMEA
     Condividi
    Tag:
    Confartigianato
    commenti
    Effettua il login per commentare
    notizie interessanti
    Menu
    • Home
    • Cronaca
    • Politica
    • Eventi
    • Attualità
    • Sport
    • Curiosità
    • Cultura
    • Varie
    • Rubriche
    • Altro
    Redazione

    [email protected]
    Maggiori informazioni...

    Cerchiamo collaboratori!
    Scrivici e dai voce alla tua passione

    Territori
    • Cuneo e valli
    • Saluzzese
    • Monregalese
    • Saviglianese
    • Fossanese
    • Alba e Langhe
    • Bra e Roero
    • Il Buschese
    Edizioni
    • italia
    • torino
    • genova
    Cuneodice.it Applicazione per smartphone Android
    Cuneodice.it Applicazione per iPhone e iOS
    Feed RSS

    Privacy Policy - P.IVA 03978350043 powered by Publidok S.r.l.

    Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando a navigare ne accetti l'utilizzo. Leggi di più
    OK