Ztl e multe: confronto pubblico a Mondovì, il sindaco fa chiarezza
Tre ore di dibattito alla Casa delle Associazioni: il primo cittadino Luca Robaldo apre alla verifica delle sanzioni e annuncia novità sulla viabilità a PiazzaUn confronto pubblico prolungato e molto partecipato ha riunito cittadini e amministrazione comunale di Mondovì per discutere in merito alle criticità legate alla ztl nel rione Piazza. L’incontro si è svolto nella serata di venerdì 9 gennaio alla Casa delle Associazioni e ha affrontato numerosi temi, dalle sanzioni elevate nelle ultime settimane fino alle prospettive future di piazza Maggiore.
A guidare il dibattito, insieme ad alcuni componenti della Giunta e ai vertici della polizia locale, è stato il sindaco, Luca Robaldo: “È stato un incontro pubblico di tre ore che ha toccato moltissimi argomenti - ha commentato ai microfoni di Cuneodice.it -. A fronte delle contestazioni e delle segnalazioni dei cittadini, il comando di polizia locale si è messo a disposizione per fare il punto della situazione e, laddove possibile e consentito, intervenire per comprendere come dare una mano”.
Al centro del dibattito il tema delle numerose multe per accessi non autorizzati alla ztl. L’amministrazione ha invitato i cittadini sanzionati a rivolgersi direttamente al comando di polizia locale, che si è detto disponibile a esaminare i singoli casi. In presenza di errori evidenti - come tabelloni luminosi spenti o divieti di accesso non chiaramente visibili - potrà essere valutato l’annullamento delle sanzioni. “Quelle che, invece, verranno verificate corrette, saranno da pagare - ha precisato Robaldo -, fatto salvo il ricorso al giudice di pace da parte degli utenti della strada”.
Durante l’incontro è emersa anche la necessità di intervenire negli scenari in cui una stessa targa abbia accumulato numerose sanzioni in un breve arco di tempo. Il comando, in tal senso, ha avviato verifiche mirate, predisponendo analisi individuali e sospendendo temporaneamente i procedimenti in attesa di individuare la soluzione giuridica più appropriata, anche alla luce delle recenti modifiche al Codice della Strada.
Lo sguardo si è poi spostato sulle prospettive future del quartiere più alto della città. Il sindaco ha ribadito la volontà dell’amministrazione di tutelare la residenzialità e il valore storico e paesaggistico di piazza Maggiore, sottolineando come l’area abbia registrato negli ultimi anni una crescita significativa del numero di residenti. Tra le ipotesi allo studio figurano alcune modifiche all’attuale disciplina della viabilità e una maggiore armonizzazione degli orari della ztl.
Il confronto si è concluso con l’impegno dell’amministrazione a rielaborare i numerosi spunti emersi e nei prossimi giorni, come confermato dal primo cittadino, sarà assunta una posizione complessiva sulla gestione della ztl e delle multe elevate, con la disponibilità a intervenire nuovamente, qualora le scelte adottate non dovessero produrre gli effetti auspicati, al fine di assicurare equità e un dialogo continuo con gli abitanti del centro storico.
MONDOVÌ ZTL - Mondovì - multe - luca robaldo

Condividi