Aiuti economici alle famiglie per il diritto allo studio
Voucher “Assegni di studio” oppure contributo statale per i “libri di testo”Le famiglie di studenti, iscritti nell’anno scolastico 2016/2017 a scuole statali o paritarie o ad agenzie formative accreditate per l’obbligo formativo, residenti in Piemonte e in possesso dei requisiti previsti, possono chiedere – entro il 15 gennaio 2017 – i voucher “assegni di studio” oppure il contributo statale per i “libri di testo”.
1) I Voucher “assegni di studio” si riferiscono all'anno scolastico 2016/2017, e servono per coprire parzialmente le spese effettuate dalle famiglie per l'iscrizione e la frequenza (retta scolastica) oppure, in alternativa, per le spese relative a libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all'istruzione, trasporto e attività integrative inserite nel POF (Piano dell’Offerta Formativa).
Requisiti: attestazione I.S.E.E. relativa all'anno 2016 non superiore a 26.000 Euro;
2) Il Contributo statale “libri di testo” si può richiedere per l’’anno scolastico 2016/2017 (anno scolastico in corso) in relazione alle spese sostenute per l'acquisto dei libri di testo.
Requisiti:
• attestazione I.S.E.E. relativa all'anno 2016 non superiore a 10.632,94 Euro;
• avere conservato i giustificativi delle spese per cui si richiede il contributo (fatture, scontrini, ricevute).
Gli studenti maggiorenni in possesso dei requisiti sopra indicati e in possesso di IBAN a loro intestato possono presentare direttamente la domanda.
Le domande vanno presentate dal 15 dicembre 2016 al 15 gennaio 2017 esclusivamente mediante l’accesso all’applicazione disponibile sul sito: www.sistemapiemonte.it/assegnidistudio.
Su www.sistemapiemonte.it/assegnidistudio potete trovare:
• le modalità per la presentazione delle domande;
• l'elenco degli uffici che rilasciano nuove credenziali (N.B.: le credenziali per presentare la domanda mediante accesso al sito Sistema Piemonte ottenute per i bandi precedenti sono ancora valide; devono essere nuovamente richieste solo se smarrite).
Lo sportello abilitato per il rilascio delle credenziali (PIN) per accedere ai servizi on-line della Regione Piemonte (assegni di studio, fascicolo sanitario...) a Saluzzo si trova in via della Resistenza, 16/H/1, e per il rilascio è necessario presentare:
• Carta di Identità del Richiedente;
• Tessera sanitaria/codicefiscale;
• Indirizzo email (al quale verrà inviato il PIN).
Chi volesse ricevere ulteriori informazioni può contattare il numero verde gratuito della Regione Piemonte 800.333444 (dalle ore 9 alle 18) oppure telefonare all'Ufficio Servizi Scolastici del Comune di Saluzzo, al numero 0175.211396.
c.s.
SALUZZO