Allerta truffe telefoniche a Villafalletto, il monito dell’amministrazione comunale
Negli ultimi giorni sono stati segnalati diversi messaggi e chiamate effettuati da malintenzionati che tentano di estorcere con l’inganno del denaroIl Comune di Villafalletto ha segnalato come negli ultimi giorni alcuni residenti abbiano ricevuto diverse chiamate dal numero 0171938153 (utenza della Stazione Carabinieri di Villafalletto) in merito a presunte operazioni bancarie fraudolente.
La telefonata, in questi casi effettuata da “finti carabinieri”, viene preceduta dall’invio di un sms truffaldino di Nexi che invita a contattare un numero verde per bloccare un bonifico. Lo scopo del messaggio e della chiamata è quello di spingere le vittime a fornire la credenziali del conto bancario, facendo credere loro che dall’altra parte del telefono ci siano militari dell’Arma dei Carabinieri o un ufficio antifrode.
L’amministrazione comunale invita la cittadinanza a prestare massima prudenza nel momento in cui si ricevono chiamate e sms sospetti, che riguardano presunte operazioni bancarie. In particolare si consiglia di non comunicare mai a nessuno i propri dati/password o altre informazioni personali; mentre se non si è certi di chi ci sia al telefono, si deve interrompere la comunicazione e contattare il proprio istituto bancario al numero telefonico fisso.
Si ricorda inoltre come con l’attuale tecnologia sia possibile effettuare una chiamata facendo comparire sul display di chi la riceve un numero diverso da quello reale, simulando facilmente di essere un ufficio come poste, carabinieri o altro.
Chiunque dovesse ricevere chiamate dall’utenza 0171938153 della caserma, con comunicazioni non chiare - soprattutto se riguardanti richieste su pagamenti o bonifici - è invitato a chiudere la conversazione, per poi richiamare il numero. Solo così si potrà avere la certezza che a rispondere saranno i “veri” carabinieri del Comando locale.
VILLAFALLETTO CARABINIERI - villafalletto - Truffe - denaro - Amministrazione - Chiamate

Condividi