Consegnata la Costituzione italiana ai diciottenni di Costigliole Saluzzo
Un tradizionale appuntamento di fine annoSi è rinnovato a palazzo Giriodi di Monastero l’appuntamento di fine anno per la consegna della Costituzione italiana ai diciottenni di Costigliole Saluzzo. Un momento atteso e partecipato, che si è svolto nella serata dell’ultimo Consiglio comunale di mercoledì 28 dicembre.
Parlando con i ragazzi e le ragazze che affollavano la sala consigliare, gli amministratori hanno sottolineato l’importanza di questo gesto, una vera e propria “staffetta di democrazia” tra generazioni di cittadini chiamate a costruire il futuro nel rispetto di regole condivise.
“Come amministrazione comunale – ha detto Milva Rinaudo, vicesindaco – vogliamo tramandare a voi giovani che entrate nella maggiore età i valori e i diritti di cittadinanza racchiusi nella Carta Costituzionale. La Costituzione è un pezzo fondamentale della nostra storia, scritta da persone di credo diverso l’indomani di una tragedia immane quale fu la seconda guerra mondiale. Articolo dopo articolo, troverete il vero senso di una civiltà e di una comunità. Leggerla almeno una volta nella vita vuol dire soprattutto arricchire se stessi e credere che un paese possa davvero avere come primo interesse la solidarietà tra le persone”.
Dopo gli auguri ai ragazzi di poter realizzare i loro sogni diventando attivi protagonisti anche nella vita cittadina, la cerimonia si è conclusa con il taglio del panettone e il brindisi finale.
c.s.
COSTIGLIOLE SALUZZO