Addio a Pieranna Costa, il ricordo di Chiara Gribaudo: “Una grande animatrice culturale”
Storica militante della sinistra albese e fondatrice della cooperativa libraria La Torre, era membro del Consiglio generale di Fondazione CRC“Alba e tutto il nostro territorio perdono una persona unica, grande animatrice culturale che ha dato tanto per la collettività ”: così la deputata del Partito Democratico Chiara Gribaudo ricorda la figura di Pieranna Costa, scomparsa nella notte di mercoledì scorso all’Hospice di Bra.
Classe 1951, avrebbe compiuto 71 anni a ottobre. Fino alla pensione era stata dipendente della Telecom e sindacalista, ma ad Alba è ricordata soprattutto per il suo attivismo nei movimenti femministi e nell’associazionismo: tra il 1995 e il 2004 fu anche consigliera comunale, per due volte, eletta con Alba Democratica e poi con i Democratici di Sinistra. Il suo nome è legato alla storica cooperativa libraria La Torre della quale fu fondatrice il 22 marzo 1976 insieme ad altri undici soci, tra i quali Carlo Petrini. Nella cooperativa sarebbe rimasta come presidente e poi come volontaria. Dal 2020, su nomina dei sindacati, era consigliera generale della Fondazione Crc e consigliera di amministrazione di Crc Innova.
“Piera si è sempre distinta in ogni ambito per il suo impegno e la sua passione, dal lavoro alla politica e al volontariato” ricorda oggi Gribaudo: “Ho avuto la fortuna di aver incontrato lei e gli amici di Alba quando ero alla Fondazione Nuto Revelli. In particolare, ricordo con molta nostalgia quando venivano a trovarci a Cuneo lei, Aldo e Checca Barberis. Tutti conoscevamo Piera per la sua schiettezza e determinazione. Una donna intelligente e che arrivava dritta al punto, con quel modo diretto tipico delle persone autentiche. Anche per questo mancherà , perché le persone autentiche non si dimenticano. Piera ci lascia un grande vuoto, ma non ci stancheremo di portare avanti il suo ricordo e il suo esempio nelle nostre azioni. Alla famiglia e agli amici di Piera mando le mie condoglianze e mi stringo alla comunità albese”.
Redazione

Chiara Gribaudo - Fondazione Crc - Alba - Comune - morto - Cronaca - Pieranna Costa
commenti
Effettua il login per commentare