Alba, i carabinieri sgomberano l’ex Centrale del Latte
Nei locali fatiscenti avevano trovato una sistemazione di fortuna nove braccianti agricoli, tutti immigrati regolariAvevano trovato una sistemazione di fortuna nei locali fatiscenti della ex Centrale del Latte di Alba, in via San Rocco. Si tratta di nove cittadini stranieri, tutti regolari sul territorio nazionale, perlopiù impegnati come braccianti agricoli in questi giorni di vendemmia.
Nelle prime ore del mattino i carabinieri della Compagnia di Alba li hanno identificati e allontanati dall’edificio, che versa in condizioni igienico-sanitarie particolarmente precarie. L’intervento mirato rientra nell’ambito delle azioni di prevenzione e controllo del territorio, finalizzato al contrasto del fenomeno del caporalato e delle occupazioni abusive di immobili.
I militari provvederanno a informare il Dipartimento di Prevenzione della ASL CN2 e il NIL Carabinieri Cuneo, affinché vengano adottate le più opportune misure di contrasto e tutela della salute pubblica, nonché a verificare le posizioni lavorative. Sono stati contattati anche i referenti del progetto Common Ground, iniziativa interregionale centrata sul contrasto allo sfruttamento lavorativo, per le opportune valutazioni.

CARABINIERI - immigrazione - Alba - caporalato - Cronaca