Dato per scomparso in Germania, oggi vive in un bosco a Cortemilia
La storia di un cinquantottenne tedesco. I Carabinieri lo hanno aiutato a rimettersi in contatto con la figlia, la quale non aveva sue notizie da agostoUn uomo di nazionalità tedesca, classe 1967, due anni fa aveva deciso di lasciare la Germania, vendendo la propria abitazione e acquistando una casetta immersa in una zona boschiva del comune di Cortemilia. La nuova abitazione, priva di allaccio alla rete idrica, è dotata di un generatore di corrente e di pannelli solari che, all’occorrenza, forniscono energia elettrica e consentono l’utilizzo di una piccola lavatrice. L’uomo attualmente vive all’interno del bosco senza alcun mezzo di sostentamento economico, tanto da non riuscire più a ricaricare la propria scheda Sim che, nel frattempo, a causa dei mancati pagamenti, è stata bloccata, impedendo ogni forma di comunicazione con la figlia residente in Germania.
Quest’ultima, non avendo più notizie del padre dal mese di agosto e preoccupata per il suo stato di salute e per le condizioni di solitudine in cui poteva trovarsi, si è rivolta alla Polizia tedesca che, a sua volta, ha attivato i canali della Cooperazione Internazionale di Polizia, per farlo ricercare.
Nella giornata del 23 dicembre i Carabinieri di Cortemilia, sotto il coordinamento della Compagnia di Alba, sono stati interessati al fine di acquisire informazioni sull’uomo e, se possibile, individuarlo per verificarne le condizioni di vita e condividere le informazioni con i familiari in Germania.
Organizzato immediatamente un servizio di ricerca, l'uomo è stato rintracciato all’interno della sua abitazione. L’uomo, sorpreso dall’arrivo dei militari, li ha accolti con cordialità. I Carabinieri hanno constatato da subito l’ordine e la pulizia della casetta e, dopo aver spiegato il motivo della loro presenza, hanno ascoltato il racconto della sua storia e della scelta di condurre una vita a stretto contatto con la natura, seppur con evidenti difficoltà economiche, manifestando rammarico per non essere riuscito a mantenere i contatti con la figlia. I Carabinieri si sono subito adoperati per far mettere in contatto l’uomo con la figlia, procurandogli una nuova Sim.
Contestualmente la situazione, comunque non viziata da disagi o violazioni, è stata segnalata al Comune di Cortemilia ed ai Servizi Sociali competenti territorialmente.
CORTEMILIA Cortemilia

Condividi