Ispettorato del lavoro in azione a Cuneo e Novello
Due importanti operazioni dei carabinieri diretti dal maresciallo ScarciaNon conosce tregua l’azione di contrasto al lavoro nero e ad ogni forma di sfruttamento dei lavoratori da parte dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Cuneo, diretti dal Maresciallo Dario Scarcia.
In due distinte operazioni di servizio in provincia di Cuneo, rispettivamente nel capoluogo ed a Novello, i militari dell’Arma hanno scoperto, nel corso di specifiche ispezioni, complessivamente tre lavoratori in nero ed adottato un provvedimento di sospensione nei confronti di un’attività imprenditoriale e comminato sanzioni pecuniarie per un totale di 12.500,00 euro.
Nel dettaglio:
- A Cuneo, i carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro hanno rilevato che, all’interno di un ristorante del centro, su tre dipendenti presenti due erano in nero in quanto assunti illecitamente e senza alcuna forma contrattuale. In particolare dei due lavoratori in nero uno era extracomunitario senza permesso di soggiorno. Il titolare del locale, un 40enne cuneese, è stato segnalato per assunzione irregolare di manodopera straniera, gli è stata contestata una multa da 8.600,00 euro ed i militari hanno adottato il provvedimento di immediata sospensione dell’attività. Il ristorante potrà riaprire solo quando avrà dimostrato di avere regolarizzato tutti i propri dipendenti ed avere pagato la multa.
- A Novello, i militari dell’Arma hanno constatato che, all’interno di un’azienda meccanica del luogo, su otto lavoratori presenti uno era in nero. All’imprenditore titolare della ditta, un 40enne albese, è stata comminata una multa da 3700 euro dovrà procedere alla regolarizzazione contrattuale e previdenziale del proprio dipednente.
CUNEO