La folle aggressione al capotreno di Bra ripresa in video
Nella sequenza filmata da un viaggiatore si vede l’aggressore scagliarsi senza ragione contro il ferroviere. La vittima ha riportato una prognosi di dieci giorniSono pochi secondi di un video ripreso dal treno fermo, attraverso il vetro del finestrino. Si vede un giovane di colore con uno zainetto scagliarsi contro un ferroviere, sulla banchina della stazione di Bra: attorno i colleghi dell’aggredito e alcuni passanti che provano a fermarlo, mentre la vittima si aggrappa alle gambe di chi lo sta picchiando nel tentativo di attutire i colpi.
Il folle gesto, senza ragioni apparenti, ha portato a una prognosi di dieci giorni per il capotreno picchiato giovedì scorso. L’aggressore si è dileguato prima dell’arrivo dei carabinieri, ora impegnati a risalire alla sua identità. Pare che l’addetto avesse chiesto al ragazzo di esibire il biglietto, di cui era sprovvisto. La discussione sarebbe degenerata in violenza una volta che il passeggero irregolare è stato fatto scendere nella stazione più vicina.
Anche i viaggiatori hanno subito gli inconvenienti dell’aggressione, perché a causa del ricovero del capotreno la corsa lungo la linea Sfm4 è stata cancellata: sarebbe dovuta arrivare ad Alba alle 16,53. Il video, filmato da una delle persone a bordo del treno, si è diffuso sui social mentre le associazioni dei pendolari di Alba e Bra, insieme al Comis, stigmatizzavano l’accaduto in una nota congiunta.
Tra quanti hanno condiviso in queste ore il filmato c’è il ministro dei Trasporti e segretario della Lega Matteo Salvini: “A Bra, in Piemonte, un capotreno è stato aggredito da ‘un giovane’ senza biglietto: 10 giorni di prognosi per aver semplicemente fatto il proprio lavoro e chiesto di rispettare la legalità. Non è accettabile: questo non può e non deve accadere. Spero che l’aggressore venga identificato, acciuffato e punito al più presto, senza sconti. Solidarietà al capotreno ferito. Massimo impegno per avere più donne e uomini in divisa, più controlli e più sicurezza nelle stazioni e sui treni”.
BRA Bra - Treni - Stazione - Social - Aggressione - Matteo Salvini - Lega

Condividi