Acque rosse nel canale tra San Defendente di Cervasca e Cuneo
Sono in corso le analisi di Arpa per individuare cause e responsabilità di quanto accadutoLe acque della bialera che si trova tra San Defendente di Cervasca e Cuneo sono diventate rosse dal tardo pomeriggio di ieri, lunedì 1° settembre. Il canale in questione scorre lungo le vie Bisalta e del Corno, nella zona all'altezza della rotonda di fronte alla ferramenta Renaudo.
L'anomalia non è ovviamente passata inosservata: dopo la segnalazione di un cittadino, già nella serata di lunedì i tecnici di Arpa si sono attivati per effettuare gli accertamenti del caso. È stato fatto un campionamento delle acque e sono ora in corso le analisi che coinvolgono oltre all'Arpa di Cuneo anche quella di Alessandria.
Entro giovedì verrà completata l'attività analitica e si capirà da cosa è stato causato l'inquinamento, individuando anche le responsabilità. Intanto, nella mattinata di oggi, martedì, sono stati informati i sindaci di Cuneo e Cervasca affinché adottino provvedimenti per vietare temporaneamente l'utilizzo irriguo dell'acqua sui territori di competenza.

Cervasca - Canale - Rosso - inquinato