Addio alla cagnolina dei portici di via Roma
Tanti messaggi di affetto per Maffi, la labrador che accoglieva i passanti davanti al negozio Viglietti Tessuti a Cuneo: “Tutti si fermavano per farle una carezza”Moltissimi le hanno sorriso passando sotto i portici di via Roma, nel “salotto” del commercio cuneese: si chiamava Mafalda detta Maffi, era una femmina di labrador conosciuta da tutti i residenti del centro storico e non solo. Per sedici anni è stata la compagna fedele di Liliana Viglietti, la titolare dell’omonimo negozio di tessuti e tende al civico 39.
La ricorda con un post e con uno stupendo ritratto, sul gruppo Sei di Cuneo, la signora Flaviana Desogus: “Maffy ogni giorno accompagnava la sua padrona al lavoro e mentre lei vendeva le stoffe ai clienti, rimaneva mollemente sdraiata davanti all’uscio. Tutti si fermavano per farle una carezza o un complimento, e ne ammiravano la paziente attesa e il carattere docile. Ora, dopo 16 anni di coccole e affetto di chiunque sia passato di lì, ha lasciato per sempre quella porzione di portico che l’accoglieva ogni giorno”.
“Ha dell’incredibile per me - aggiunge l’autrice - che abbia chiuso gli occhi quando stavo posando le matite che l’hanno accarezzata sul foglio per ore, su richiesta di Liliana che ne voleva il ritratto. Per me è stata la prima volta che un disegno mi ha trasmesso tristezza; i suoi occhi stanchi, il muso cadente, le curve molli, tutto di lei, mi comunicava la sofferenza della vecchiaia. Addio Maffy, verrai ricordata come un simbolo di fedeltà e amore incondizionato!”.
Tanti, in queste ore, i messaggi di affetto delle persone che ricordano la presenza rassicurante e la dolcezza di Maffi.
CUNEO cuneo - Via Roma - animali - Negozi - cani


Condividi