Addio alla piccola Carola, non ce l’ha fatta la bimba di Roata Rossi
Aveva cinque anni e lottava contro un tumore cerebrale. La raccolta fondi per le cure, lanciata dai genitori, aveva suscitato una grande ondata di solidarietàCuneo piange la morte della piccola Carola Muscarnera, la bambina di cinque anni morta a causa di un ependimoma. Si è spenta dopo una lotta contro la malattia protrattasi per quasi tutta la sua breve vita: dal febbraio 2021 la bimba conviveva con una forma di tumore cerebrale che aveva richiesto numerosi interventi chirurgici e cure, una tracheostomia e infine, in occasione della terza recidiva a settembre 2023, l’avvio della terapia CAR-T.
Antonino Muscarnera ed Eleonora Lipari, i genitori di Carola, avevano lanciato la scorsa primavera una raccolta fondi per sostenere questo ultimo ciclo di terapie, una delle opzioni più innovative nella lotta contro il cancro. Su GoFundMe l’ondata di solidarietà si era tradotta in oltre 76mila euro raccolti in poche settimane, con il sostegno anche della Lilt di Cuneo. Purtroppo neanche questo è bastato ad avere ragione della malattia.
Pochi giorni fa erano stati gli stessi genitori, una coppia siciliana da lungo tempo residente a Roata Rossi (lui lavora come oss all’ospedale Santa Croce), ad aggiornare i tanti sostenitori della campagna con un messaggio pubblico: “Purtroppo, le condizioni di Carola sono peggiorate in modo molto rapido. Dopo mesi di speranze, cure, viaggi e lotte quotidiane, i medici ci hanno confermato che non è più possibile procedere con l’intervento che avevamo tanto atteso. La malattia ha corso più veloce di tutti noi”.
Carola era tornata a casa negli ultimi giorni, circondata dall’amore della famiglia e accudita con le cure palliative. “Viviamo ogni giorno insieme a lei come un dono, con gratitudine e presenza” avevano fatto sapere il papà e la mamma, ringraziando chi li ha aiutati: “Il vostro affetto, il vostro sostegno economico, i messaggi, le condivisioni, ci hanno dato forza nei momenti più duri e ci hanno permesso di affrontare questo percorso con dignità. Grazie ai fondi raccolti abbiamo potuto affrontare molte spese mediche e logistiche che sarebbero state per noi insostenibili: viaggi all’estero nella speranza di una soluzione, attrezzature, farmaci e, soprattutto, momenti di gioia per Carola, piccoli sogni realizzati, regali pensati solo per lei, giornate in cui il sorriso riusciva a vincere sul dolore”.
Carola lascia insieme ai suoi genitori la sorellina Alice, i nonni, gli zii e numerosi parenti. I funerali saranno celebrati nel duomo di Cuneo il prossimo lunedì 7 luglio alle ore 14,30. Seguirà l’accompagnamento al tempio crematorio di Magliano Alpi. Il rosario, sempre in duomo, è fissato per le ore 17,30 di domenica 6 luglio. La famiglia chiede di devolvere eventuali offerte per opere di bene in sua memoria.

cuneo - Roata Rossi - Cronaca - Morta - Carola Muscarnera