Comitiva di scout albesi resta bloccata sul sentiero: la disavventura nel Bellunese
I ragazzi hanno incontrato difficoltà sul percorso a causa di un terreno particolarmente scivoloso. L'intervento dei soccorritori ha risolto al meglio la situazioneLa Val di Faè è stata teatro di un intervento del Soccorso Alpino del Centro Cadore (provincia di Belluno) per assistere un gruppo di scout albesi in difficoltà.
I 22 ragazzi, alcuni dei quali minorenni, appartenenti al gruppo scout Alba 7, erano partiti da Auronzo in mattinata. Dopo aver superato il Cason di Ciampediei, erano diretti verso Vigo di Cadore. Tuttavia, lungo il percorso, la comitiva si è trovata ad affrontare un sentiero particolarmente impervio e ripido, reso ancora più insidioso dalla presenza di fango, che rendeva difficile persino restare in piedi.
Come riportato dall'Ansa, una volta individuata la posizione del gruppo, il Soccorso Alpino li ha raggiunti, riaccompagnandoli lungo la salita con l’ausilio di corde fisse nei tratti più critici.
Raggiunte le auto, dato che i ragazzi erano completamente bagnati, i soccorritori si sono accordati con la Pro loco di Lorenzago, che ha dato al gruppo la disponibilità del tendone per passare la notte riparati. I soccorritori hanno quindi fatto la spola da Tre Ponti per portare i ragazzi a Lorenzago.
Le squadre sono rientrate verso mezzanotte.

Sambuco - soccorso - Cronaca - Belluno